Eventi e cultura
11 Agosto 2018
Letture e musica tra le sale della collezione Cavallini Sgarbi per un martedì sera speciale

Ferragosto in Castello con Moni Ovadia e Morgan

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Per la vigilia di Ferragosto rimanere in città può rappresentare un’ottima scelta, dato che il Castello Estense, nel cuore pulsante di Ferrara, propone una serata piena di iniziative speciali organizzate per martedì 14 agosto dalle 19.30 alle 23.30. Ospiti eccezionali della serata saranno Moni Ovadia e Morgan che presteranno il loro carisma alla lettura di alcuni brani.

Alle 19.45 nelle sale che ospitano la collezione Cavallini Sgarbi ci sarà Moni Ovadia, scrittore, autore e attore, che leggerà brani dai libri di Giuseppe Sgarbi e Vittorio Sgarbi con letture e aneddoti familiari.

Moni Ovadia e Vittorio Sgarbi incontreranno nuovamente il pubblico alle 21 insieme a Morgan, non soltanto nella sua veste più nota di cantautore, ma anche in quella di autore, riservando ai visitatori la lettura di alcuni brani dei suoi libri e una sorpresa dedicata alla mostra.

Per l’occasione sono in programma tariffe d’ingresso scontate, con la possibilità di scegliere tra visite guidate a tema, attività didattiche per famiglie e bambini, spettacoli itineranti nelle sale del Castello.

Alle 19.30 speciale visita guidata dal titolo “Viaggio nell’arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi”, dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane. Alle 21, al termine delle visita, aperitivo nello spazio esclusivo del Giardino degli Aranci.

Alle 19.45 una visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. La visita si concluderà alle 21.15 con un aperitivo nel Giardino degli Aranci.

Alle 20.30, le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare ad una divertente visita didattica dal titolo “Bestiario fantastico”. Un percorso narrativo con laboratorio per creare curiosi animali immaginari ispirandosi alle opere di famosi artisti che vissero o lavorarono in Castello.

Alle 22 la visita tematica dal titolo “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri. Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.

Dalle 19.30 alle 23 sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni in barca nel fossato, particolarmente suggestive nelle luci e ombre della sera, con partenza da piazza Savonarola.

Per avere informazioni sulle agevolazioni e prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili di queste serate d’agosto, chiamare il 0532 299233 oppure scrivere a castelloestense@comune.fe.it. Durante la serata è aperta con entrata libera la caffetteria del Castello al piano nobile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com