Copparo
10 Agosto 2018
Il futuro del distaccamento verrà discusso in consiglio comunale: "Non si capiscono le motivazioni di questo disimpegno"

FI si schiera coi vigili del fuoco: “Copparo non deve perdere volontari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Un appello a fare tutto il possibile affinché il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Copparo possa continuare a presidiare il territorio. È quello lanciato dal gruppo consiliare copparese di Forza Italia che – tramite un ordine del giorno da discutere nel primo consiglio comunale utile – intende dare man forte alla battaglia per il ritorno in servizio dei vigili del fuoco volontari che negli ultimi tempi non hanno effettuato interventi come accadeva in precedenza.

“Il distaccamento dei Pompieri Civici è una presenza storica del nostro territorio già dalla seconda metà dell’’800; la loro caserma era proprio accanto al Torrione – ricorda la capogruppo Franca Orsini insieme ai consiglieri Alessandro Amà e Filippo Furini -. Dopo un periodo di interruzione, non senza difficoltà, si è ricostituito l’attuale distaccamento volontario”.

Un percorso partecipato dall’intera comunità: “Tutti i cittadini, attraverso le iniziative benefiche delle diverse associazioni operanti sul nostro territorio, hanno contribuito entusiasticamente ad arricchire la dotazione dei volontari e dei mezzi necessari per svolgere al meglio il loro servizio” dichiarano i forzisti che citano l’acquisto del defibrillatore, del gommone, del carrello per il gommone e della piattaforma aerea da 20 metri arrivata a fine 2017.

Un presidio fondamentale sul territorio dell’Unione, come ribadito dal sindaco Nicola Rossi che per primo ha sollevato la questione, perché “garantisce un tempestivo intervento non solo in caso di incendio – riprendono Orsini, Amà e Furini – ma in ogni situazione di emergenza in cui serva il loro contributo: un elemento di sicurezza per il cittadino che deve restare nostro patrimonio e che non deve essere perso”.

Eppure “leggendo gli interventi del sindaco, del comandante De Risio e dei sindacati, non sono ben chiare le motivazioni di questo disimpegno e dove stiano esattamente le difficoltà che impediscono loro di svolgere il lavoro per cui sono stati costituiti” spiega il gruppo FI che invita il sindaco e la giunta a “mettere in campo tutte le iniziative atte a verificare lo stato delle cose” e a “fare di tutto perché questo distaccamento, faticosamente costituito, possa continuare a presidiare il nostro territorio, rimuovendo gli eventuali ostacoli che non permettono al gruppo di volontari di svolgere il loro prezioso compito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com