Bondeno
10 Agosto 2018
Individuata la causa del cedimento di via Serragliolo, in località Guattarella

Sistemata la frana causata dai gamberi killer

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. E’ durato soltanto 72 ore il disagio provocato dal cedimento di via Serragliolo, in località Guattarella. Mercoledì, infatti, un’azienda incaricata dal Comune ha provveduto a risistemare la sede stradale, consentendo così la riapertura del tratto viario. Il quale, ancorché non asfaltato, era stato chiuso per motivi di sicurezza tra domenica e lunedì, allo scopo di consentire le verifiche tecniche del caso.

«Vista la funzione della strada, che consente ai residenti della zona di avere una via alternativa tra Montemerlo a Santa Bianca – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – abbiamo cercato di operare celermente per consentire di verificare le cause del cedimento della sede stradale. Nella mattinata di mercoledì, l’azienda incaricata dei lavori ha riempito la buca venutasi a creare e ha consentito la riapertura della strada che, per motivi di sicurezza della circolazione, era stata chiusa dalla Polizia municipale».

L’intervento è stato finanziato da risorse comunali. Curiosa la causa del cedimento, che potrebbe essere stato provocato dalle tane che i gamberi che vivono nei corsi fluviali e nei canali del territorio scavano nelle arginature. L’erosione dell’acqua che vi penetra, poi, farebbe il resto provocando improvvisi smottamenti.

Nelle settimane scorse, invece, un accordo raggiunto con il Consorzio di Bonifica ha permesso di realizzare opere provvisorie in corrispondenza delle principali frane verificatesi lungo il canale di Burana. Un impegno congiunto per venire incontro alle esigenze dei cittadini. L’assessore Marco Vincenzi, aveva illustrato nei giorni scorsi le misure messe in campo per porre rimedio alle altre due emergenze viarie provocate da altrettante frane, in via Comunale per Burana e in via Ponti Santi Burana.

Le eccezionali avversità atmosferiche di un inverno arrivato “in ritardo” hanno portato infatti a cedimenti di alcuni tratti di strada corrispondenti a sommità arginali. L’amministrazione aveva disposto in primavera una variazione di bilancio pari a 150mila euro, per porre rimedio alle prime emergenze. Un mese fa, l’avvio dei cantieri per le opere temporanee nei tratti interessati.

«Con l’attuazione dell’accordo con il Consorzio – ha spiegato Vincenzi – vi è stata la possibilità di intervenire con la creazione di opere provvisorie (in attesa di quelle definitive, che risistemeranno le le sponde del canale, ndr) per la creazione di percorsi viabili temporanei, a deviazione dei due tratti franati in località Burana, ed indispensabili per i cittadini».

Il Comune di Bondeno si impegnava, nell’accordo in questione, a finanziare e realizzare a proprio carico le opere di viabilità provvisoria che sono state necessarie, mentre il Consorzio si sta occupando delle attività e procedure relative all’occupazione provvisoria delle suddette aree. Concordando con i proprietari le indennità da corrispondersi. Con la ripresa in tempi brevi dell’ulteriore cedimento di via Serragliolo, infine, si è cercato di porre rimedio a un’altra situazione di criticità venutasi a creare per via delle caratteristiche idrogeologiche del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com