Attualità
9 Agosto 2018
Nuovo provvedimento dell'amministrazione comunale per salvaguardare chi viaggia sulle due ruote. Modonesi: "Molto di più di qualche linea bianca e un paio di pittogrammi"

In viale Cavour arrivano le case avanzate per i ciclisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Nella giornata di oggi (giovedì 9 agosto), lungo i controviali di viale Cavour, in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate con le vie Armari, Spadari, Ariosto e Aldighieri, verranno realizzate le cosiddette case avanzate per i ciclisti. Il provvedimento, che consiste nell’indicazione di linee d’arresto avanzate in prossimità degli incroci semaforizzati più trafficati della città, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, nel tentativo di sperimentare una nuova modalità per favorire la circolazione delle biciclette in sicurezza.

Sulla carreggiata, infatti, verranno tracciate due linee d’arresto parallele: alla prima dovrà fermarsi tutto il traffico veicolare, mentre alle biciclette sarà consentito arrivare fino alla seconda, posta più vicina all’incrocio, tendenzialmente dove si dovrebbe trovare la linea d’arresto normale. L’area tra le due linee d’arresto è chiamata così casa avanzata o scatola.

Sarà come uno spazio d’attesa riservato ai ciclisti, dunque, che favorirà una ripartenza più facile delle due ruote al verde del semaforo, ma che soprattutto dovrebbe permettere di prevenire collisioni tra gli automobilisti che svoltano e i ciclisti che invece proseguono dritti. I ciclisti potranno così evitare di attendere dietro alle auto in sosta e di respirare i gas di scarico.

Ad annunciarlo è lo stesso assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Aldo Modonesi, attraverso un post apparso sul suo profilo Facebook: “E’ un semplice intervento di segnaletica, ma sono molto di più di qualche linea bianca e un paio di pittogrammi. E’ facile vederle in giro per le strade delle città nordeuropee, molto più difficile trovarle in Italia. Da domani le case avanzate per ciclisti saranno disegnate anche nei controviali di viale Cavour”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com