Politica
5 Agosto 2018
"Saremo presenti al sit in di lunedì. Battaglia giusta contro l'arroganza dell'Amministrazione"

Laboratorio Civico appoggia la protesta degli ambulanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalla parte degli invisibili

C’è una Ferrara invisibile che vive tra noi e che solo in pochi intercettano nella sua grande ricchezza ma anche nella propria disperazione. Sono i minori stranieri che mangiano, dormono, camminano tra noi senza che la città abbia la sensazione che esistano, salvo se compiono furti, danni o autolesionismi

Corecom. L’unico che continua a negare l’evidenza è Mazzatorta

L'intervento di Davide Nanni. L’unico che continua a negare l’evidenza dei fatti è Sandro Mazzatorta, direttore generale del Comune di Ferrara. Dopo aver cercato, inutilmente, di convincere il Co.re.com. che sui canali comunicativi del Comune non vi sarebbe mai stata “alcuna commistione tra elementi istituzionali ed elementi a scopo propagandistico-elettorale"

bancarelleAlla protesta degli ambulanti del lunedì, in procinto di essere spostati dal Comune in piazzale Kennedy, si associa anche Laboratorio Civico, lista candidata alla certificazione M5S per la corsa alle comunali, che solidarizza con i commercianti “contro la massacrante politica che questa amministrazione ha nei confronti del piccolo commercio”. E annuncia che, nonostante non possano essere presenti per motivi personali i referenti di Laboratorio Civico (Maria Teresa Miglio e Paolo Pennini), al sit in di lunedì annunciato dall’Anva “sicuramente saranno presenti dei loro rappresentanti”.

“Non bastano – commentano Maria Teresa Miglio e Paolo Pennini – i ripetuti report della Cciaa sul continuo chiudere delle attività commerciali in città, così come il doloroso declino evidenziato plasticamente dalle serrande chiuse di San Romano e non solo per far cambiare politica a questo assessore, colpevole di una profonda assenza di lungimiranza. Il disegno ci era apparso chiaro da subito: l’assessore Serra ha favorito la grande distribuzione depauperando i piccoli commercianti, arrivando alla drammatica conclusione che oggi pure quella vede declinare il suo fatturato, chiudere attività e licenziare personale. Una politica miope che oggi deve sanare le ferite che lei stessa ha generato soprattutto in perdita di lavoro e investimenti”.

Per Laboratorio Civico “la battaglia degli ambulanti è giusta, corretta e ha proposto soluzioni alternative che non arrecano danno ai commercianti stessi, che hanno saputo gestire consapevolmente la problematica dei lavori comunali, arrecando il minor disagio possibile ai cittadini. Noi saremo con gli ambulanti, con la città, contro l’ennesimo atto di arroganza piovuto dall’alto di questa amministrazione sorda ormai anche alle più elementari istanze, vuota e ormai allo sbando”.

Laboratorio Civico si propone di avviare, terminate le ferie estive, diversi colloqui con le associazioni dei commercianti e con la rappresentanza della grande distribuzione “per costruire un piano strutturato, un modello alternativo di gestione del commercio che porti investimenti, lavoro, crescita, rispetto delle competenze reciproche e spazio per tutte le realtà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com