Lettere al Direttore
4 Agosto 2018

Giappone? Riflettiamo

di Redazione | 2 min

Buongiorno,

sono un ragazzo ferrarese che ha letto di recente la lettera di una certa signora Anna, che sintetizzo brevemente con questa frase: Giappone = tutti i mali del mondo.

Tralasciando certi contenuti sconnessi della lettera, come quando dice che il Giappone non ha prodotto alcun intellettuale o poeta, vorrei soffermarmi sull’altra parte della lettera, ovvero quella in cui dice che chiunque sia appassionato di quel genere di cose sia un adulto mancato e fallito.

Innanzitutto, non per darmi delle arie, ma io non sono un adulto mancato e fallito. Sono laureato, ho un giro di amicizie sane e presto mi trasferirò all’estero per un lavoro che forse in Italia non avrei potuto trovare. Sono una persona normale, sana di corpo e di mente e non distaccata dalla realtà in alcun modo.

Ma poniamo che io sia l’unica persona normale in un universo di cerebrolesi. Ipotesi assurda, perché la signora Anna probabilmente non ha mai parlato con le persone che frequentano certi eventi. Se lo facesse, capirebbe che sono tutte persone normali e che solo una minima parte di esse sono effettivamente troppo coinvolte in questo hobby.

Ma poniamo che si tratti effettivamente di cerebrolesi. E allora? Dove sta il problema? Sono persone e lei sta attuando una discriminazione sulla base di un hobby! Ridicolo e infantile!

Lei, Signora Anna, giudica le persone per un loro passatempo, senza parlarci o conoscerle. Si faccia un giro alla prossima fiera dell’elettronica quando ha tempo.

Io non mi vergogno di leggere Attack on Titan o di giocare a Pokemon Showdown e nessuno dovrebbe farlo.

Paolo Rugini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com