Bondeno
3 Agosto 2018
L'8 settembre il primo matrimonio, il 23 inaugurazione ufficiale dell'arcivescovo Perego

La Chiesa di Gavello oltre il sisma: riapre dopo sei anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Gavello di Bondeno. La ricostruzione procede spedita, ed un’altra opera è stata riconsegnata alla comunità: la chiesa di Gavello, rimasta inagibile per 6 anni e 2 mesi. Il 10 luglio scorso si è completato il cantiere che ha portato al consolidamento della struttura, rimasta seriamente lesionata dal sisma.

“Siamo lieti che un’altra chiesa del nostro territorio possa tornare ad ospitare i fedeli e le attività della sua comunità. Il fatto che si sia potuta celebrare già una messa qui, dopo tanti anni, è sicuramente un elemento che permette al tessuto sociale di ritrovarsi attorno ad un luogo di culto, che costituisce un simbolo per il paese di Gavello”. Il sindaco Fabio Bergamini ha salutato così, giovedì 2 agosto, la relazione dei tecnici, che hanno presentato a lui ed al parroco don Roberto Antonelli la conclusione dei lavori della chiesa.

Un progetto, quello della ricostruzione del luogo di culto, seguito dall’architetto Massimo Partigiani, accompagnato sul posto da Ottavia Perazzini, assieme al geometra Andrea Vendemiati (dell’azienda Edil.Arva, occupatasi dei lavori), mentre tra chi ha collaborato figurano anche l’ingegner Roberto Luppi ed il geometra Lino Zerbini. L’opera riguarda naturalmente la Curia, per un progetto co-finanziato dal Rer (per 240mila e 292 euro) e da un finanziamento privato (per ulteriori 40mila euro). Il totale dell’appalto è stato di 280mila e 292 euro.

Tra i danni più evidenti a cui i tecnici hanno dovuto far fronte: la lesione dell’arco trionfale e lo ‘spanciamento’ della chiesa su un lato. Mentre un intervento ha riguardato anche la sacrestia. “Il 22 luglio, la comunità si è riunita per celebrare la prima eucarestia nella chiesa riaperta – ha spiegato il parroco, don Roberto Antonelli – una volta che è stata presentata la documentazione necessaria, lo scorso 18 luglio, agli uffici del Comune. E’ stato un momento di ritrovo comunitario, con la chiesa già gremita per la S. messa delle 9,30 del mattino. La vera festa, però, la avremo il 23 settembre, quando per l’inaugurazione ufficiale della nostra chiesa sarà presente anche l’arcivescovo, monsignor Gian Carlo Perego. Una data, questa, particolare per Gavello, dal momento che celebreremo anche i 25 anni della casa di riposo per anziani”.

Intanto, il segno del ritorno alla normalità si avrà l’8 di settembre, quando nella rinnovata chiesa gavellese verrà celebrato il primo matrimonio, dopo circa 6 anni e mezzo dal sisma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com