Basket
1 Agosto 2018
Un patto dedicato ai giovani, per dar loro l'opportunità di proseguire al meglio il proprio percorso sportivo

Nasce la collaborazione fra Benedetto 1964 e New Basket Mirandola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La stagione 2018/19 si preannuncia ricca di novità in casa Benedetto 1964. La società continua a lavorare per aumentare sempre di più la qualità del lavoro per garantire ai ragazzi la crescita come giocatori e come persone.

La prima notizia è la nascita di una nuova, stimolante sinergia: è nata ufficialmente la collaborazione fra Benedetto 1964, settore giovanile del basket centese e società satellite della Baltur Cento (serie A2), e la New Basket Mirandola, realtà che militerà in serie D nella prossima stagione.

L’accordo, per quanto concerne l’annata sportiva 2018/19, segue modalità precise e coinvolgerà vari giovani talenti delle due società. Giacomo Manzi, Alberto Patrese e Filippo Ghidoni, con la formula del prestito annuale, faranno parte dell’organico di serie D a Mirandola assieme a Filippo Curati, che ricoprirà il ruolo di vice-allenatore di coach Dotti. D’altro canto, alcuni ragazzi della Nbm, sempre con la formula del prestito annuale, andranno ad integrare la rosa dell’Under 18 Elite dell’anno prossimo e saranno allenati da coach Marco Savini.

La scintilla fra le due parti è scoppiata subito, nonostante la distanza geografica, perché entrambe le società investono fortemente sul settore giovanile, sono aperte ad una cooperazione trasparente e duratura e sono sulla stessa linea d’onda nelle proprie idee e nei propri ideali di pallacanestro e di vita. Al centro dell’attenzione delle società e dello staff tecnico c’è la crescita dei ragazzi dentro e fuori dal campo, e il loro lavoro – che si svolgerà secondo un programma innovativo – è volto a garantire ai ragazzi le migliori condizioni per realizzare il proprio potenziale al 100%.

A volte, quando si arriva al termine del percorso nel settore giovanile, non è facile trovare la squadra per continuare la propria attività. Attraverso questo accordo la Benedetto 1964 – che è da tempo aperta a cooperazioni con le società limitrofe come dimostra la collaborazione col Peperoncino Basket (confermata anche per la stagione 2018/19) – offre ai ragazzi un’importante opportunità per proseguire il proprio percorso sportivo in un campionato competitivo, contro giocatori esperti, adatto per ragazzi alle prime esperienze nei campionati Seniores. E chissà che non sia l’inizio di un cammino che li vedrà un giorno in campo con la maglia biancorossa della Benedetto XIV o in una categoria superiore.

Dopo alcuni incontri fra la dirigenza della Nbm, rappresentata da Marco Tognoni e Matteo Zaccarelli, e il presidente Roberto Spera e il responsabile del settore giovanile centese Marco Savini, è venuto alla luce questo accordo tricolore (bianco-verde-rosso) che si svilupperà anche nei prossimi anni su un raggio d’azione ampio. Ciò consentirà ad entrambe le realtà di aumentare la propria base e di poter dare a un numero maggiore di ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso di crescita come cestista e di entrare a far parte di una famiglia allargata, in cui la condivisione, il rispetto per l’altro, l’impegno, l’attaccamento alla maglia e l’amicizia saranno i valori principali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com