Attualità
28 Luglio 2018
Nominata la psicologa e dipendente dell'Ausl Ferrara Fulvia Signani

Ferrara rappresenta l’Emilia-Romagna al Tavolo per la Medicina di Genere dell’Iss

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Fulvia Signani (foto tratta da profilo Facebook della psicologa)

L’Istituto Superiore di Sanità, (Iss) per dare applicazione all’articolo 3 sulla Medicina di Genere proposto dalla senatrice ferrarese Paola Boldrini e approvato a Legge Nazionale 3 del 2018 all’interno del cosiddetto Decreto Lorenzin sulle professioni, ha istituito un Tavolo Tecnico Nazionale costituito da esperti regionali. A tale scopo l’Iss, in accordo con l’assessorato alle Politiche della Salute della Regione Emilia-Romagna, ha nominato la dottoressa Fulvia Signani, componente del Tavolo Tecnico-Scientifico Nazionale in rappresentanza della Regione stessa.

Si tratta di un importante riconoscimento della competenza specifica della dottoressa Signani, nonché dell’Azienda Usl di Ferrara di cui è dipendente e che da sempre è attenta al tema, tanto che sta realizzando all’Ospedale di Argenta, uno dei propri stabilimenti ospedalieri territoriali, un progetto pilota dal titolo “Argenta un Ospedale attento al genere”.

Fulvia Signani è psicologa, dipendente dell’Azienda Usl, professoressa incaricata di Sociologia di Genere dal 2001. Si occupa di Medicina e Psicologia di Genere dal 2009, è membro del neonato Centro Studi sulla Medicina di Genere dell’Università di Ferrara per il quale sta partecipando all’allestimento dell’Osservatorio sulla diffusione della Medicina di Genere in Italia.

La Medicina di Genere studia e riconosce le differenze date dal sesso e dal genere in salute e malattia, costituisce una forma di personalizzazione della cura e pratica appropriatezza ed equità in prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione.

Promuovere una Medicina attenta alle differenze date dal sesso e dal genere, facendo tesoro delle numerose scoperte scientifiche in questo senso, rappresenta una scelta strategica di politica sanitaria e un prezioso strumento di clinical governance che pone al centro il soggetto malato con le sue peculiarità.

Il Tavolo Tecnico Nazionale avrà lo scopo di formalizzare le linee di indirizzo contenute nei decreti attuativi dell’articolo 3, a cui le tutte le istituzioni sanitarie e universitarie dovranno attenersi nel rispetto della legge.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com