Attualità
28 Luglio 2018
Gli iscritti a università o altri enti di formazione convenzionati possono candidarsi sulla piattaforma on line di Unife

Il Servizio Patrimonio del Comune apre ai tirocini per gli studenti

di Redazione | 5 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La nuova sede del servizio Patrimonio comunale

Il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara offre la possibilità di svolgere tirocini curricolari della durata massima di 6 mesi agli studenti iscritti a percorsi di formazione presso l’Università degli Studi di Ferrara (laurea, master, dottorato di ricerca) o presso altre Università o Enti di Formazione convenzionati.

I settori in cui è possibile svolgere il tirocinio sono quello amministrativo, aperto a studenti di corsi di Giurisprudenza ed Economia, e quello tecnico, aperto a studenti di corsi di Architettura o Ingegneria Civile. Nello specifico, i profili ricercati per i vari settori sono:

► Amministrativo, Ufficio Gestioni abitative e permanenza alloggiativa – Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministrativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea triennale (primo livello)/magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea triennale o specialistica/magistrale in Giurisprudenza o Economia

► Tecnico, Architetto/Ingegnere – Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura tecnica
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello)/magistrale/ciclo unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea triennale o specialistica/magistrale in Architettura o Ingegneria Civile

► Amministrativo, Ufficio Alienazioni Acquisizioni Valorizzazione – Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello)/magistrale/ciclo unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea triennale o specialistica/magistrale in Giurisprudenza o Economia

► Amministrativo, Ufficio Concessioni Locazioni – Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello)/magistrale/ciclo unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea triennale o specialistica/magistrale in Giurisprudenza o Economia

Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, bensì un periodo di formazione all’interno di un ambiente di lavoro finalizzato ad acquisire sul campo specifiche competenze e favorire, così, le scelte professionali. Per attivare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione tra un ente promotore abilitato e un soggetto ospitante (datore di lavoro pubblico o privato), corredata da un progetto formativo dettagliato. I tirocini curriculari, inoltre, devono essere inseriti all’interno di un percorso di studio presso scuole superiori, enti di formazione professionale, università o scuole di specializzazione.

La durata dei tirocini curriculari varia in base alle indicazioni dei soggetti promotori, ma in ogni caso non potranno superare i sei mesi. Non è prevista alcuna retribuzione. Per candidarsi bisogna utilizzare le credenziali Almalaurea alla pagina https://jobcentre.unife.it/lau/annunci/cercaposizioni/default.aspx?tipobacheca=TIROLAV&lang=it#!/ (le date di inizio e fine tirocinio presenti nelle pagine dei singoli profili sono indicative; al momento non è prevista una precisa scadenza per le candidature).

La sede in cui verrà effettuato il tirocinio è quella degli uffici del Servizio Patrimonio in viale IV Novembre, 9 a Ferrara (entro mura, a ridosso del centro storico ed a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal terminal bus di via del Lavoro).

Le attività del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara riguardano la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, compreso quello di edilizia residenziale pubblica, con riferimento alle attività di natura tecnica ed amministrativa (asset & property management), attività acquisti, vendite (trasferimenti di diritti reali), locazioni, concessioni, tenuta degli inventari dei beni immobili e aggiornamenti catastali.

Tali attività si incardinano nell’attuale impianto normativo riguardante il patrimonio immobiliare pubblico, sempre più orientato verso una gestione patrimoniale di tipo privatistico, soprattutto nell’attuale congiuntura socio-economica che impone la razionalizzazione degli spazi e delle risorse economiche, sollecitando tutti gli enti pubblici a raggiungere importanti risultati – oltre che nei termini economici della diminuzione delle spese di gestione, dell’indebitamento e della riduzione del debito pubblico – anche attraverso la razionalizzazione degli spazi, la messa a reddito dei beni e l’alienazione, per il rilancio dell’economia ed il recupero fisico e sociale delle città.

Le competenze del Servizio includono anche la gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del Comune di Ferrara, il secondo per entità nella Regione Emilia Romagna. Le competenze di natura tecnica e la gestione dei rapporti di locazione sono state devolute ad Acer Ferrara, mentre sono rimaste in capo al Comune le attività amministrative afferenti la gestione delle graduatorie, gli abbinamenti nucleo alloggio, le assegnazioni, le decadenze, gli ampliamenti ed i subentri.

Il tutto si inserisce in un impianto normativo specialistico – parallelo a quello governato dal Codice Civile e dal Codice di Procedura Civile – in ragione della funzione sociale che il bene casa rappresenta, funzione ancora più significativa nell’attuale congiuntura socio-economica in cui a fronte di un impoverimento generale della popolazione e ad un afflusso di popolazione straniera il fenomeno della casa e della gestione dei quartieri va gestito e guidato.

L’esperienza formativa può essere di interesse per gli studenti in quanto la figura dell’asset & property manager è ricercata oltre che nell’ambito degli Enti Pubblici (Regioni, Enti Locali, Stato-Agenzia del Demanio, Agenzie Casa, ecc.) per la valorizzazione immobiliare pubblica, anche in rilevanti settori privati che gestiscono importanti patrimoni immobiliari (Società di gestione del Risparmio, Banche, Fondazioni, Grande Distribuzione, Società di servizi di property, Agenzie Immobiliari, ecc.).

Ulteriori informazioni possono essere richieste al referente architetto Dario Lo Mastro – Telefono: +39 0532 243077 (interno 5) – email: d.lomastro@comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com