Copparo
25 Luglio 2018
Bilancio di assestamento, niente tagli e lotta all'evasione

Copparo, “un comune in salute”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

di Valentina Finotti

Copparo. “Un bilancio positivo che non vede tagli, ma spese aggiuntive rispetto a quelle che erano state messe in previsione e maggiori entrate grazie alla lotta contro l’evasione e la rottamazione delle cartelle di Equitalia”. È così che l’assessore Enrico Bassi presenta il bilancio di assestamento del comune di Copparo.

Un comune in salute che ha tra le proprie politiche quella del sostegno scolastico. Come spiegato dal vicesindaco Martina Berneschi, “si ha infatti in previsione una spesa di 244 mila euro per arrivare a coprire totalmente questo servizio. Aggiungendo poi il trasporto dei minori disabili si arriva ad una cifra di 260 mila euro. Totale però destinato ad aumentare perché la scelta che fa il comune di Copparo è quella di non lasciar scoperto nessun caso. La cifra totale per l’anno scolastico 2018/2019 è quindi intorno ai 290 mila euro solamente per quanto riguarda il sostegno”.

Sempre per quanto riguarda il tema dell’educazione ci sarà anche un aumento della somma per quanto riguarda l’antisismica nella scuola elementare Oreste Marchese, come precisato da Bassi infatti il comune si è aggiudicato 150 mila euro che saranno destinati per questi lavori. Tutto ciò -continua Enrico Bassi-, sottolinea l’importanza che la scuola, in tutti i suoi aspetti, ha per questa amministrazione che ha da sempre puntato sul tema dell’educazione e della disabilità oltre che impegnarsi dal punto di vista sociale”.

Importanti sono anche i 600 mila euro in più destinati al progetto Villa Mensa. Come detto dall’assessore Diego Farina, “questo investimento permette di agire sui locali laterali di villa Mensa per creare un punto di accoglienza e favorire così il turismo lento. Da sottolineare- continua Farina-, è anche la diminuzione degli oneri di urbanizzazione”.

“Questo assestamento di bilancio -conclude il sindaco Nicola Rossi-, dà un importante segnale alla cittadinanza perché nonostante gli enti comunali sia i più bersagliati stiamo riuscendo a fare scelte in aumento di spesa rispetto al bilancio di previsione. Un comune solido che dà un importante sostegno anche all’Unione e quindi a tutto il territorio. Territorio a cui Copparo guarda andando oltre i propri confini, smentendo chi dice che Copparo sfrutta l’Unione a sfavore di altri comuni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com