Allarme ai Lidi: “Un furgone rapisce bambini”, ma all’Arma nessuna segnalazione
La notizia shock difficilmente verificabile corre sui social, in apprensione tanti genitori ma non risultano chiamate alle forze dell'ordine
di Giuseppe Malatesta
Comacchio. “Furgone blu avvicina bambini con una scusa, chiedendo loro se hanno sete. Poi li fanno sparire. Spargete la voce”. È l’annuncio shock che domenica sera fa il giro di pagine e profili social nel basso ferrarese, allarmando quanti vivono o sono in vacanza ai Lidi. L’allarme specifica anche la zona interessata dal minaccioso furgone, Comacchio e Lidi appunto.
Il tam tam si diffonde a macchia d’olio, mettendo immediatamente in allerta i naviganti, che al tempo stesso faticano a verificare l’attendibilità della notizia. C’è chi assicura non si tratta di una bufala: “Tutto vero, è successo a una mamma che conosco e che era in giro con le sue bambine”. Ma il dubbio resta. Appurato che fortunatamente nessun minore è nel frattempo scomparso, qualcuno riconduce la notizia a un episodio di poco conto, se non del tutto inventato per il puro gusto di seminare panico e per vedere l’effetto che fa aver creato un messaggio virale.
“Nessuno ha contattato il 112, né segnalato alcun episodio” informano però gli uomini del comando dei Carabinieri di Comacchio, dando così adito alla scarsa affidabilità della notizia. Il suggerimento è quello di fare normalmente attenzione, evitando allarmismi e psicosi collettive, fino a novità attendibili sullo spiacevole episodio di cui si darà eventualmente conto nelle prossime ore.