Eventi e cultura
21 Luglio 2018
Maestro del documentarismo storico, fu anche regista televisivo, sceneggiatore e giornalista

È morto Massimo Sani, il regista ferrarese che raccontò il Dopoguerra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Massimo Sani in occasione della donazione del suo archivio alla città di Ferrara

Si è spento all’età di 88 anni il regista ferrarese Massimo Sani. È morto a Roma durante la notte colui che era considerato uno dei maestri del documentario storico, firmando per la televisione italiana come i cicli ‘Italia in Guerra’, ‘Ieri la guerra, oggi la pace’, ‘La guerra dimenticata’, ‘Prigionieri’.

Sani era nato a Ferrara nel 1929 e si era laureto in Chimica nella sua città natale. È qui che fonda il cineclub Fedic ed entra in contatto con il mondo del cinema e con grandi autori come i suoi concittadini Florestano Vancini e Michelangelo Antonioni.

Sempre a Ferrara firma la regia dei primi cortometraggi, girati con Ezio Pecora e Renzo Ragazzi, finendo nel 1956 nella sua seconda casa, la Rai. Qui entra come collaboratore e gira le prime inchieste.

Parallelamente Sani cura l’attività di giornalista. Scrive dalla Germania per il settimanale Epoca e per i periodici del Gruppo Mondadori e, successivamente, sempre nella prima metà degli anni ‘60, collabora per altre riviste come Il Mondo, La Fiera Letteraria, Il Ponte.

Dopo l’esperienza tedesca si trasferisce a Roma. È tra il 1965 e il 1999 che escono i suoi lavori più importanti, come i film inchiesta per la Rai (Il crollo di un impero, Persia, anniversario di un impero, Italia in guerra, Prigionieri, Prigionieri italiani) e gli sceneggiati televisivi come La guerra al tavolo della pace.

Il Comune e la Provincia di Ferrara, con la collaborazione dell’Istituto ferrarese di storia contemporanea e del liceo classico Ariosto, in occasione del suo ottantesimo compleanno, gli avevano dedicato un’iniziativa dal titolo “Massimo Sani, un regista ferrarese di fronte alla storia” articolate in tre giornate nel novembre del 2009. L’autore dimostrò la sua riconoscenza, donando l’intero suo archivio all’Istituto di storia contemporanea della sua città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com