Bondeno
22 Luglio 2018
Da luglio è stata unificata la modulistica per la richiesta alla regione dei contributi

Bondeno. Accolta 1 domanda su 2 per Res e Rei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Novità in vista per il Reddito di solidarietà, il contributo regionale che va dagli ottanta ai quattrocento euro, erogato a persone singole e a famiglie in difficoltà. Per soddisfarne i requisiti, bisogna essere residenti in Emilia Romagna da almeno due anni, e bisogna avere un Isee inferiore o uguale a tremila euro. “Alcuni parametri di questo provvedimento sono stati opportunamente modificati in Regione, in fase di discussione del provvedimento – commenta l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti -. La scelta di inserire un requisito, seppure minimo, di residenzialità storica è un primo passo per migliorare questo strumento, che comunque va incontro ad un’esigenza presenza nella società. E’ opportuno ricordare – precisa l’assessore – che dal momento in cui vengono maturati i requisiti per forme di aiuto previste dallo Stato vengono contestualmente sospese altre forme di aiuto comunali, poiché non sono cumulabili”.

Sul territorio l’erogazione del contributo va di pari passo con attenti controlli: secondo una “fotografia” scattata al 6 luglio scorso, sono state presentate complessivamente novantuno domande: 38 per il Rei (Reddito di inclusione), 53 per il Res (Reddito di solidarietà). Del totale, 47 sono state accolte, con i contributi erogati in maniera mensile o bimestrale, a seconda della domanda presentata; 33 richieste sono state invece respinte perché non conformi ai requisiti, e infine 11 domande sono state sospese, oppure sono ancora in  attesa di una definitiva approvazione.

“L’azione di sostegno ai cittadini in condizioni di povertà che l’Amministrazione sta applicando – continua Coletti – va avanti di pari passo anche con la lotta che stiamo conducendo in fatto di morosità, per l’accesso ai servizi, ed anche per l’inserimento nelle graduatorie negli alloggi di edilizia popolare. Premesso questo, stiamo cercando di agire come “front-office” per aiutare i cittadini in situazione di disagio, che dovessero avere difficoltà a compilare le domande”. Di recente sono state apportate modifiche alla richiesta del Res.

Dal 1 luglio, infatti, si potrà inoltrare un’unica domanda per Rei e Res e verrà riconosciuto il Reddito di solidarietà (denominato Res 2) solo se si avranno i requisiti del Rei, oltre ad avere i 24 mesi continuativi di residenza in Emilia-Romagna, ed esclusivamente un permesso di soggiorno illimitato. La decadenza dai requisiti Rei comporta inevitabilmente la cessazione del contributo Res. Il contributo erogato dalla Regione è mensile e viene reiterato per diciotto mesi, oltre a poter essere rinnovato per un ulteriore anno. La domanda per il Res e il Rei, che attualmente seguono la medesima modulistica, può essere presentata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bondeno durante gli orari di apertura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com