Copparo
20 Luglio 2018
Presentato alla cittadinanza il progetto, da novembre via ai lavori

Così sarà l’area ex-Berco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

di Pietro Perelli

Copparo. Inizieranno intorno a novembre i lavori per la riqualificazione dell’area ex-Berco presentati nell’atrio del municipio alla presenza della cittadinanza oltre che della giunta quasi al completo. Apre le danze la vice-sindaca Martina Berneschi che ringraziando i partecipanti ribadisce che “questo progetto nasce con l’inizio della legislatura”. Passa poi la parola agli assessori competenti Diego Farina e Paola Bertelli e all’amministratore unico di Patrimonio Copparo srl Cristiano Bulgarelli.

Quest’ultimo spiega i quattro interventi in programma che in parte sono anche già stati portati a termine con la riqualificazione di via Mazzini. “Gli altri tre interventi riguardano la riqualificazione del parcheggio ex-Berco per un importo di 240mila euro, la riqualificazione di via I Maggio e il rifacimento dei marciapiedi in via Amendola, via Longo, via Quasimodo e via della Costituzione”.

Tocca poi a Diego Farina che spiega come “l’idea principale è quella di riqualificare due punti di accesso a Copparo, da nord e da sud”. “Verrà istituita – continua – anche una zona ZTL molto breve in via Mazzini che fungerà da punto di scambio, chi parcheggerà all’ex-Berco potrà entrare in centro a piedi; in futuro prevediamo anche l’inserimento di colonnine per la ricarica di auto elettriche e un servizio di bike sharing”.

Si interverrà anche sugli ex magazzini però, almeno inizialmente, “si tratterà principalmente di una messa in sicurezza e consolidamento dell’immobile oltre che del rifacimento del tetto che attualmente è in eternit; verrà così creato un contenitore, una piazza coperta, con una funzionalità estremamente elastica: spazio per conferenze, spazio commerciale o altro, dipenderà anche dalle proposte che riceveremo”.

Infine, nonostante i tentativi di rassicurare la cittadinanza in modo particolare riguardo alla Ztl dell’assessore Paola Bertelli, non mancano le preoccupazioni esternate dai presenti che vedono problemi nel progetto specialmente riguardo alla viabilità. “Chi ha fatto il progetto – afferma uno dei presenti – sicuramente non è un copparese”. A suo dire infatti chiudere via Mazzini al traffico rendendo un tratto Ztl creerebbe problemi di congestionamento del traffico nelle vie limitrofe.

Proprio per questo tutti gli assessori e i funzionari ci tengono a precisare che queste serate sono promosse appositamente per raccogliere suggerimenti e istanze dai cittadini per migliorare, dove possibile, il progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com