Goro
20 Luglio 2018
A Goro il 20 e 21 luglio è in arrivo l'iniziativa per promuovere il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare, della pesca e dell’acquacoltura

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

(foto di archivio)

Goro. Oggi venerdì 20 luglio e sabato 21 luglio appuntamento a Goro con P-assaggi di mare – impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, nuova tappa del progetto finanziato dal Flag Costa dell’Emilia-Romagna per far conoscere le marinerie e il prodotto ittico e promuovere il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare, della pesca e dell’acquacoltura.

Dal porto, passando per la Sacca di Goro, fino ad arrivare a Gorino, cinque appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per conoscere le tradizioni della marineria di Rimini, i luoghi storici dei pescatori e degustare piatti tipici con il prodotto ittico locale come grande protagonista.

Oggi venerdì 20 luglio alle ore 17 primo appuntamento presso lo stabulario di Goro, accompagnati da un biologo esperto si visiterà lo stabulario, ovvero il centro di depurazione dove i molluschi, cozze e soprattutto vongole, devono essere lavorati e “stabulati” prima della distribuzione. Si avrà modo di approfondire, inoltre, le tecniche di allevamento e lavorazione del prodotto attualmente più esclusivo della Sacca di Goro, l’Ostrica d’oro.

A seguire alle ore 19, ci sarà un aperi-pesce, un insolito aperitivo con stuzzicheria a base di pesce azzurro dell’Adriatico sapientemente preparato da uno chef; lo scopo è quello di diffondere il consumo di pesce meno pregiato del Mare Adriatico, un pesce comunque ricco di nutrienti e di molte altre proprietà che spesso viene sottovalutato a discapito di pesci più diffusi nei supermercati e nell’impiego comune.

Alle ore 21 “Il Mare si racconta”: all’ingresso del Porto peschereccio videoproiezioni e documentari subacquei sulla biologia dell’ecosistema marino delle coste dell’Emilia Romagna; a seguire presentazione di un libro sulla pesca; per i più piccoli “Stasera faccio il marinaio”, attività didattica, dove i bambini saranno coinvolti da guide ambientali e pescatori nell’utilizzo di attrezzi usati per la pesca, impareranno a conoscere i pesci, a fare i nodi, affiancati da validi capitani diventeranno marinai per una sera.

Sabato 21 luglio alle ore 10. Pescatore per un giorno, breve passeggiata guidata al porto peschereccio di Gorino in compagnia di un pescatore, con approfondimenti sulla molluschicultura; successivamente si salirà a bordo di piccole imbarcazioni per raggiungere lo Scanno di Goro. Durante la navigazione in laguna ci si fermerà nei cosiddetti “Orti”, dove si faranno le prove di pesca alla vongola; un esperto ambientale illustrerà infine la componente ambientale della pesca della vongola.

Impariamo con i pescatori: P- Assaggi di mare è un progetto finanziato dal Flag Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’Azione 4A. “Informazione e formazione” del Piano di Azione – Obiettivo 4 P.O. Feamp 2014-2020, che prevede la realizzazione di percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell’Alto Adriatico, delle valli e delle lagune, con la finalità di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori legati al mondo della pesca e dell’acquacoltura.

Il calendario completo con i dettagli di tutti gli appuntamenti è disponibile al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/

Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita. Per la salvaguardia dell’ambiente, il materiale utilizzato per le degustazioni è interamente compostabile.

Per maggiori informazioni: www.passaggidimare.it, flag@deltaduemila.net, tel. +39 345 2518596

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com