Politica
19 Luglio 2018
Presentati in procura gli esposti contro il ministro Salvini “sperando che l'effetto possa essere come quello di una palla di neve che diventa una valanga”

“Per una vita umana vale la pena aprire tutti i porti del mondo”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Sono state circa una ventina le persone che, con addosso una maglietta rossa, si sono recate in procura giovedì mattina per depositare l’esposto – uno ciascuno – in cui si chiede di verificare le eventuali responsabilità del ministro dell’Interno Matteo Salvini per le sue parole contro i rom e la politica di chiusura dei porti. Altre lo faranno anche nei prossimi giorni.

Sono cittadini e cittadine comuni, riuniti in un’associazione spontanea che inizialmente ha preso il nome provvisorio di Refugees Welcome Ferrara. “Abbiamo fatto esposto sperando che l’effetto possa essere come quello di una palla di neve che diventa una valanga, in modo che la gente smetta di dormire e di avere paura – spiega Grazia Satta, che ha assunto un po’ il ruolo di portavoce in una breve conferenza stampa tenuta davanti al tribunale di Ferrara -. Sono insegnante delle superiori e già da tempo avverto nei ragazzi timori, rabbia, violenza e il dar retta a chi è violento nelle idee, a chi parla alla pancia in modo pericoloso. Pensavo che il fascismo si potesse capire soltanto attraverso i libri invece mi pare che ci stiamo un pochino entrando dentro”.

L’esposto ricalca in buona misura quello già presentato dal vignettista Vauro qualche tempo fa e punta il dito contro le frasi sui rom pronunciate da Salvini – dall’intenzione di censirli al “purtroppo quelli italiani ce li dobbiamo tenere” – e contro la politica di chiusura di porti alle navi con a bordo migranti salvati. “Riteniamo che per una vita umana valga la pena di aprire tutti i porti del mondo”, prosegue Satta, che attacca ancora sulla sensazione di paura ingenerata negli italiani: “La paura è un pessimo e ottimo aggregante per chi vuole fare certe cose”, afferma con convinzione.

E con altrettanta convinzione il gruppo – per quanto informale –  è intenzionato ad andare avanti nella sua battaglia: “Non ci spaventa essere in pochi – afferma Valeria Rustici -, siamo dalla parte della ragione e di questo siamo convinti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com