Bondeno
20 Luglio 2018
Si torna indietro di 2mila anni per vivere le atmosfere dell'epoca tra musica, cibo, campeggio, mercatini e tante attività

Bundan, tre giorni di divertimento a tema celtico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Di nuovo, la storia si ripete. Da questa sera, venerdì 20 luglio, fino a domenica 22 luglio torna presso il parco golenale della Rocca Possente di Stellata il Bundan Celtic Festival, uno degli eventi in assoluto più attesi sul territorio comunale, quest’anno giunto alla XIV edizione.

Non solo nel Bondenese, la rievocazione storica è a tutti gli effetti uno dei più importanti festival celtici a livello nazionale. I numeri ne sono la conferma: ogni anno oltre 30 mila persone raggiungono il parco del patrimonio Unesco di Bondeno per rivivere le atmosfere della Gallia Cisalpina di oltre duemila anni fa.

«L’evento cresce letteralmente di anno in anno – commenta soddisfatto il presidente del consiglio comunale, Alan Fabbri -. Accanto alle rievocazioni storiche di battaglie e momenti di vita quotidiana dell’epoca, con costumi il più possibile fedeli all’originale, si sommano la musica celtica, il cibo e il tanto divertimento. Un altro marchio di fabbrica del Bundan – conclude Fabbri – è senz’altro il tradizionale campeggio, per il quale ogni anno si assiste alla corsa per accaparrarsi i posti migliori».

L’ingresso al parco, agli spettacoli musicali e al campeggio sarà naturalmente gratuito, e oltre al divertimento per i grandi, non mancherà quello per i piccini: diversi laboratori didattici archeologici si susseguiranno durante la tre giorni, con attività che il sabato e la domenica inizieranno sin dalla mattina.

«Se con la memoria torno indietro a quando abbiamo cominciato – racconta il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini – vedo il duro lavoro che tutti abbiamo svolto per portare il Bundan al livello a cui è arrivato oggi. In questo evento bisogna ringraziare davvero tutti, da chi canta e suona e intrattiene il pubblico, a chi prepara cibo e birra, senza dimenticare lo straordinario lavoro di quelli che si occupano delle pulizie, a cui io stesso ho collaborato in più di un’occasione. La magia della festa è proprio questa: senza distinzioni tutti partecipano attivamente per rendere la ricostruzione storica ogni volta un’esperienza indimenticabile».

A chiudere le dichiarazioni, il vicesindaco con delega alla Promozione del territorio, Simone Saletti: «Il Bundan è indubbiamente la punta di diamante della vasta offerta di eventi del Comune di Bondeno. Non solo per la particolarità della festa, una rievocazione storica fedele in tutto alle tradizioni e ai costumi dell’epoca, ma anche per il luogo in cui è situata. La Rocca Possente è infatti una delle cinquantatré meraviglie d’Italia riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La commistione fra questo, la musica, il cibo e il divertimento fa del Bundan Celtic Festival un evento di portata nazionale e non solo, vista la sempre più cospicua presenza di appassionati della storia celtica provenienti dal varie parti d’Europa».

Il ricco programma della manifestazione è disponibile cliccando qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com