Comacchio
19 Luglio 2018
Il comitato per l'ordine e la sicurezza approva il progetto in cerca di fondi ministeriali per i rinforzi di polizia municipale e carabinieri

Abusivismo commerciale, Comacchio presenta il piano in 4 fasi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Quattro direttrici per prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione dei prodotti, in particolare lungo la costa, in vista del culmine della stagione estiva in corso. Sono le basi del progetto “Spiagge Sicure – Estate 2018” del Comune di Comacchio, presentato ed esaminato nell’ultima seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta mercoledì mattina in prefettura.

Il progetto – su cui il comitato ha espresso all’unanimità parere favorevole – è candidato a specifici finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’Interno sulle risorse del Fondo Unico di Giustizia, seguendo le recenti direttive del ministro dell’Interno che hanno dato un forte e rinnovato impulso all’azione di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e contraffazione che attanagliano anche i sette lidi comacchiesi.

In questa direzione, il progetto presentato dal Comune di Comacchio si articola principalmente su quattro direttrici, a partire dall’incremento del controllo dell’arenile da parte della polizia municipale, con pattuglie a piedi e montanti su quad e su segway. È previsto, allo scopo, un potenziamento stagionale di 32 unità dell’organico del Corpo di polizia locale.

Dall’adesione all’iniziativa “Un mare di legalità”, con l’impiego lungo gli arenili di volontari di tre associazioni in una campagna di informazione e sensibilizzazione sul consumo consapevole e sicuro, si passa all’intensificazione dell’attività di repressione all’abusivismo commerciale, con servizi mirati anche all’interno delle aree di mercato e nelle zone dell’abitato a traffico limitato. Infine è stata annunciata la locazione di un immobile a Lido delle Nazioni per l’apertura di un presidio fisso stagionale della Compagnia Carabinieri di Comacchio.

A fronte delle spese complessivamente sostenute dal Comune di Comacchio, risultanti dal rendiconto economico/finanziario della gestione svolta e dalla documentazione di spesa, sarà concesso un contributo ministeriale nei limiti delle risorse finanziarie a disposizione, per un importo comunque non superiore ai 50mila euro.

Il prefetto Michele Campanaro ha, inoltre, evidenziato che il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva sarà assicurato dai concorsi – per complessive 61 unità aggiuntive tra Arma dei carabinieri e guardia di finanza – autorizzati dal Ministero dell’Interno per le esigenze di rafforzamento del dispositivo ordinario, impiegati anche in specifici servizi interforze, ai fini dell’intensificazione dell’attività di contrasto alla filiera dell’abusivismo commerciale e della falsificazione dei prodotti, nonché dell’attività di controllo sulla presenza di immigrati irregolari.

Al contempo, ha richiamato l’attenzione degli amministratori di Comacchio sull’opportunità del ricorso alle misure contro il degrado urbano introdotte dalla legge 48/2017, tra cui il cosiddetto “Daspo urbano” applicabile anche nelle aree del litorale più affollate, previamente individuate con regolamento comunale.

“Sottolineo con soddisfazione – ha concluso il prefetto – il valore del modello interistituzionale, condiviso da enti locali, dalla Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria, sotteso al progetto sottoposto oggi all’esame del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, evidenziando che il sostegno assicurato dal Ministero dell’Interno si rivolge a quei territori – come Comacchio – a forte vocazione turistica, ma potenzialmente più esposti a situazioni di illegalità”.

Al tavolo erano presenti, oltre ai vertici delle forze dell’ordine, il presidente della Provincia e sindaco del capoluogo, Tiziano Tagliani, il vice sindaco di Comacchio, Denis Fantinuoli, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni, il presidente di Ascom, Giulio Felloni e il presidente di Confesercenti, Nicola Scolamacchia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com