Attualità
18 Luglio 2018
Procede il piano di cablaggio da 18 milioni di euro per raggiungere 52mila abitazioni e imprese. Continuano anche le riasfaltature

La fibra ottica arriva in città, ecco lo stato dei lavori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Estate di cantieri a Ferrara per la posa della fibra ottica e per i ripristini definitivi delle superfici stradali interessate dai lavori di installazione della rete. Lo scorso novembre il Comune ha infatti siglato una convenzione con Open Fiber per la realizzazione di una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, che consentirà a cittadini, enti e imprese di navigare ad alta velocità fino a 1 Gigabit al secondo.

L’infrastrutturazione e la successiva posa dei cavi per realizzare una nuova rete in modalità Ftth (Fiber To The Home) sono state già eseguite nei quartieri Villa Fulvia e Quacchio, in zona via Bologna, via Pomposa, in via Oroboni e in via Veneziani, dove ha sede il Pop (Point of Presence), ossia la centrale da cui si dirama la fibra lungo le vie della città.

Le imprese appaltatrici hanno effettuato i ripristini provvisori, caratterizzati da una striscia di malta rossa cementizia: tali lavorazioni – precisa l’azienda – sono soggette a stagionalità e possono deteriorarsi in presenza di precipitazioni atmosferiche, ma sono indispensabili per far sì che il terreno si assesti correttamente.

Nelle scorse settimane Open Fiber ha provveduto a riqualificare in via definitiva quasi 2 chilometri di strade della città, tra cui la pista ciclabile di via Pomposa, via Bentivoglio, via Chendi e via della Misericordia. Entro l’estate, il piano dei ripristini definitivi prevede altri 5 chilometri di interventi in diverse zone di Ferrara, tra cui via Veneziani, via Puccini e via Verga.

Open Fiber, che cablerà complessivamente oltre 52mila unità immobiliari grazie a un investimento da 18 milioni di euro, si è dotata di una struttura di sorveglianza lavori e sicurezza cantieri sul territorio, con il compito di garantire la qualità degli interventi delle ditte appaltatrici e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

“Siamo soddisfatti di come proseguono gli interventi, nel rispetto dei tempi concordati, che garantiranno ai cittadini e alle imprese una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente – sottolinea il sindaco Tiziano Tagliani -. Grazie alla convenzione firmata tra Comune e Open Fiber la comunità ferrarese compie un importante passo in avanti, perché potrà usufruire di un servizio all’avanguardia in uno dei settori strategici per la competitività ed attrattività del territorio, oltre che più in generale per la sua qualità della vita”.

“Come amministrazione – proseguono gli assessori ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e ai Servizi Informatici e Smart City Roberto Serra – stiamo monitorando i lavori attualmente in corso per evitare il più possibile i disagi che inevitabilmente si possono creare. Contestualmente la nostra attenzione è anche rivolta a accelerare il più possibile i tempi della partenza dei progetti per la realizzazione della banda ultra larga nelle aree bianche o a fallimento di mercato che interesseranno le frazioni del nostro Comune, progetti finanziati con fondi pubblici attraverso un bando indetto da Infratel e vinto sempre da Open Fiber. La nostra sfida ed ambizione è quella di portare la banda ultra larga in tutte le case e aziende di Ferrara entro il 2020 come previsto dagli obiettivi dell’Unione Europea”.

“Con l’amministrazione comunale e gli uffici tecnici di Ferrara esiste un rapporto di costante collaborazione– sottolinea a sua volta Stefano Esposto, regional manager Emilia Romagna di Open Fiber – in questo modo riusciamo man mano a concordare misure che limitano i disagi alla cittadinanza e rendono i cantieri meno invasivi possibile. Stiamo ricevendo una buona risposta anche da parte degli amministratori di condominio, ma pazientemente dobbiamo lavorare per sensibilizzarli ulteriormente sui vantaggi che una rete come la nostra porterà nelle case e negli uffici pubblici e privati di Ferrara, che si estenderanno ad ambiti come il telelavoro, l’e-learning, la videosorveglianza, la regolazione intelligente del traffico e altre applicazioni Smart City”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com