Comacchio
15 Luglio 2018
A Comacchio, taglio del nastro per l'impianto che in questi giorni accoglie il Campionato Italiano di Skateboard. Fabbri: "Solo l'inizio della Cittadella di Raibosola"

Sport e aggregazione nel nuovo Captain Skatepark, “un impianto unico nel suo genere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Nelle sue forme sinuose e accoglienti ricorda una paranza, una barca da pesca simbolo identitario del territorio. Un richiamo voluto da chi ha progettato il nuovo skatepark di Comacchio, inaugurato in concomitanza delle gare del campionato italiano di skateboard, con i partecipanti da tutta Italia pronti a battere la pista nuova di zecca.

Finanziato con un mutuo ad interessi zero di 150 mila euro, ottenuto dal Credito Sportivo, il nuovo impianto si inserisce nel progetto più ampio della Cittadella dello sport, che nel quartiere periferico di Raibosola accoglierà un campi da tennis in terra rossa, beach tennis, basket, un pulifunzionale e una nuova piscina.

“Il Comune di Comacchio crede e investe nello sport – nota la consigliera Marcella Zappaterra poco prima del taglio del nastro -, dotando gli appassionati di quelli che a torto vengono definiti sport minori strutture adatte che diventano poi anche spazi di aggregazione e occasioni di riqualificazione del territorio stesso”. Proprio dalla Regione, Comacchio punta ad ottenere un ulteriore finanziamento nell’ambito del recente ‘bando sport’, con il quale poter arricchire ulteriormente il progetto complessivo e in qualche modo coprire “appieno quante più discipline sportive”, come si augura la delegata provinciale del Coni Luciana Pareschi.

“Non tutte le amministrazioni si distinguono per questa capacità di attrarre finanziamenti e contributi” aggiunge Alessandro Massai, responsabile commerciale del Credito Sportivo, ricordando come per la terza volta negli ultimi anni Comacchio riesce ad accedere ai bandi dedicati.

Per il sindaco Marco Fabbri, affiancato dall’assessore allo sport Riccardo Pattuelli, “l’impegno e lo sforzo è ripagato dall’entusiasmo di quanti, bambini compresi, arrivano qui con uno skate caricato in bici per trascorrere del tempo coltivando una loro passione e facendo un’esperienza di socializzazione: questo era il nostro obiettivo”.

A dar subito vita al nuovo skatepark, come già detto, sarà il campionato italiano, promosso dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e tenuto a battesimo per la prima volta a Comacchio dall’Asd Flip Skate, l’associazione che si è aggiudicata il bando per la gestione della struttura. “Partiamo alla grande” è il commento entusiasta del presidente Matteo Mangherini, che tesse le lodi di una struttura “unica nel suo genere, la prima costruita in questa maniera: si tratta infatti di un Captain Skatepark”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com