Cento
14 Luglio 2018
Il ricordo di parenti e amici dello studente centese: "Sei nella culla della natura, certe luci non puoi spegnerle mai"

Addio a Davide Maran, “sarai sempre un esempio per noi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani 

Cento. “Dadu sarà sempre un esempio per noi: l’esempio di un amore incondizionato per la vita”: così la famiglia e gli amici di Davide Maran ricordano lo studente scomparso a Lubiana durante le esequie celebrate venerdì pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di Penzale.

Un ultimo addio a Davide, da tutta la comunità centese, un ultimo addio a “una vita ricca di progetti”, a un ragazzo “sempre sorridente, serafico, amante dell’imprevisto, pieno d’entusiasmo e passioni, che ha amato e rispettato ogni persona che ha conosciuto. Un ragazzo unico e insostituibile”.

Un addio, ha sottolineato don Remo Rossi, “che non è un addio, ma un arrivederci, e un altro inizio insieme: perché Davide è qui con noi. Non il suo corpo, ma la sua persona, la sua passione, la sua gioia per la vita. Il nostro non è il Dio della morte, ma della vita: ora Davide cammina nella sua luce eterna”.

Il giovane centese di 26 anni è scomparso a Lubiana, dopo una serata tra amici al Klub K4, il 25 marzo scorso. Il cellulare del ragazzo, che si trovava nella capitale slovena per un master in fitochimica, da allora è risultato spento, e dopo l’allarme della famiglia sono partite le ricerche della polizia locale, in stretto contatto con la Farnesina.

Alcuni avvistamenti, poi rivelatisi falsi, avevano tenuto accesa la fiamma della speranza, ma un video di una telecamera di sorveglianza acquisito dalla polizia slovena mostrava la caduta del giovane nel fiume Ljubljanica. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato dopo tre mesi, il 20 giugno scorso, restituito dalle acque che lo avevano inghiottito.

“Sei nella culla della natura, ora” sono state le parole dei suoi cari. “Acqua, sole, vento, piante: tutto quanto fosse natura faceva parte di te, e ogni volta che guarderemo un filo d’erba, un fiore, sarai accanto a noi a proteggerci. Continua a camminare nella natura celeste e stacci vicino, Davide. Certe luci non puoi spegnerle mai”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com