Politica
11 Luglio 2018
Le maggiori critiche vengono da Gol. Rendine: "Copiando Bologna si sarebbe fatta una cosa migliore risparmiando tempo"

Il nuovo regolamento per l’accesso alla Ztl divide

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

di Simone Pesci

Nonostante la sua entrata in vigore sia stata calendarizzata per l’1 luglio 2019, il nuovo regolamento per l’accesso alla Ztl fa già ampiamente discutere. Le nuove disposizioni cambieranno diverse carte in tavola con la finalità, sostanzialmente, di incentivare i mezzi ecologici riducendo sensibilmente la tariffa ai loro possessori per il rilascio del permesso, e di disincentivare l’attraversamento dell’asse vincolato. In sintesi, spiega l’assessore Aldo Modonesi “la Ztl deve tornare a essere una zona traffico limitato, altrimenti è una zona traffico e basta”.

Questa operazione includerà anche la riduzione da 5 a 2 delle targhe associabili a ogni contrassegno disabili, categoria che sarà più tutelati perché con i nuovi tagliandi elettronici saranno facilmente individuabili coloro che sostano sugli stalli gialli.

In vista del nuovo regolamento Alessandro Balboni (Fdi) avanza la proposta di “una guida per gli utenti”, in modo tale da render loro la vita un po’ più semplice in vista del passaggio. Il consigliere forzista Matteo Fornasini si chiede invece come mai “ in alcuni comuni capoluogo in Emilia-Romagna, su delibera regionale, i veicoli elettrici non hanno bisogno di autorizzazione per accedere alla Ztl, mentre qui sì”. Fornasini inoltre ritiene penalizzante per le attività commerciali “la maggiorazione delle tariffe per le fasce orarie centrali, soprattutto per quelli che al giovedì pomeriggio sono chiusi”.

Ben più aspre le critiche mosse da Francesco Rendine (Gol). “Se si fosse copiato il regolamento di altre città – esordisce riferendosi a Bologna, con tanto di cellulare alla mano con la regolamentazione per l’accesso alla Ztl del comune felsineo – si sarebbe risparmiato tempo, si sarebbe fatta una cosa più liberale e meno restrittiva di questa. A Bologna è infatti anni che si accede alla Ztl con ciclomotori, dove la sosta è gratuita per i veicoli elettrici e per i residenti”.

Anche le vetrofanie, che saranno inviate per posta assieme alle credenziali per accedere al portale web dove si può gestire la propria autorizzazione Ztl, sono una tecnologia, secondo il consigliere di Gol, ormai “obsoleta”, perché altrove “c’è un database centrale dove vengono inserite le targhe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com