Politica
8 Luglio 2018
Prenderà il posto di Renato Finco, mercoledì il voto durante il congresso

È l’unica candidata, sarà Ilaria Baraldi il prossimo segretario del Pd di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

È l’unica candidata alla segreteria – un tangibile segno dei tempi duri dentro il Partito Democratico -, il voto di di mercoledì sarà dunque solo una sorta di ratifica: Ilaria Barladi sarà la prossima segretaria comunale del Partito Democratico di Ferrara.

Dopo il congresso in programma mercoledì 11 luglio, sarà Baraldi a guidare il Pd del capoluogo, prendendo il posto di Renato Finco, suo collega tra i banchi della maggioranza in Consiglio comunale.

Ha la strada spianata davanti: in un momento storico difficile come quello attuale per il Partito Democratico – uscito con le ossa rotte dalle elezioni del 4 marzo e da quelle amministrative più recenti – e con in vista una difficilissima campagna elettorale per il rinnovo della guida politica di Ferrara nel 2019, nessuno, tranne lei, ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità di traghettare il partito e provare a restituirgli appeal.

Costituirà comunque una rottura: dall’ascesa di Renzi in poi ha sempre incarnato l’anima critica del Partito Democratico, sposando lo scontento di Pippo Civati – ma non tanto da seguirlo nell’avventura di Possibile – e tenendo la barra sempre su posizioni più di sinistra, soprattutto in tema di diritti civili e di legalizzazione della cannabis come strumento per togliere sensibilmente terreno allo spaccio.

Proprio le sue posizioni su alcuni temi hanno portato alla nascita di polemiche politiche. La più rilevante derivò da un post su Facebook in cui la consigliera, che abita in zona Gad, si diceva più preoccupata per la presenza di agenti in tenuta antisommossa per far fronte alle possibili violenze degli ultras, che dagli “spaccini” che hanno colonizzato il quartiere. Un post probabilmente un po’ avventato, sicuramente mal interpretato e usato come oggetto di polemica politica, giunta fino alla richiesta di dimissioni dalla carica di consigliera comunale.

E proprio da qui, sintetizzando in poche parole e distorcendo quel pensiero, partono gli ‘auguri’ che Nicola Lodi, segretario comunale della Lega, fa alla Baraldi: “Meglio gli spacciatori che i poliziotti. Questo disse la Baraldi, riferendosi alla Gad. Nel frattempo gli spacciatori sono arrivati in pienissimo centro, la droga scorre a fiumi (si vedano i sequestri continui) e le forze dell’ordine sono ogni giorno aggredite da criminali spacciatori, per poi passare alla famosa interpellanza comunale sullo slittino. La Baraldi sarà il nuovo segretario comunale del Pd. Mandarli a casa nel 2019 sarà ancora più una liberazione, i ferraresi ora hanno la conferma che il Pd ha scelto la sorte dei ferraresi, ha scelto di continuare nel suicidio politico. Buon lavoro cara Baraldi, assicuro lotta durissima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com