Politica
26 Settembre 2016
La consigliera comunale fa chiarezza sul significato delle sue parole che tante polemiche hanno generato negli ultimi giorni

Baraldi (Pd): “Il mio pensiero tagliuzzato, riassemblato e privato di senso”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Ilaria Baraldi*

Provando a fare chiarezza. 

Sono molto dispiaciuta se non sono riuscita a rendere in un post il senso del mio pensiero: aveva per me un solo ed univoco significato ma evidentemente ambiguo e quindi diversamente interpretabile. 

Quanto ho scritto sulla mia pagina facebook (in un post non pubblico, peraltro, ma poco importa) è stato poi preso, tagliuzzato e riassemblato sconvolgendo completamente il senso logico del mio pensiero, e ciò è inaccettabile. Il mio pensiero era: in questo momento mi fa più paura un gruppo di ultras che potrebbero mettere a ferro e fuoco una città costringendo le forze dell’ordine a indossare una tenuta antisommossa che 4 spaccini in bicicletta. Premesso che non ho mai sottovalutato la questione dello spaccio (e storia personale e impegno politico lo testimoniano), questa è stata la mia percezione. Ho attribuito un soggetto alla mia paura: gli ultras che mettono a ferro e fuoco una città. 

Il mio pensiero nasceva da una sensazione precisa, vissuta in un dato momento: il disagio e lo sconcerto provati nel vedere un’intera area di Ferrara, quella in cui vivo, militarizzata per una partita di calcio. 

La polizia è certamente elemento di per sé rassicurante, ma non posso non pensare che quegli agenti stavano rischiando la loro incolumità a causa di una partita di calcio. Così come chi malauguratamente si fosse trovato in mezzo a eventuali tafferugli. Ciò non è assurdo e potenzialmente pericoloso? 

Per quanto attiene al discorso droga e legalità. Cercherò di essere definitivamente chiara sul tema: non sono “amica degli spaccini”. Sono tra i promotori della campagna per la legalizzazione della cannabis proprio perché credo fortemente sia l’unica soluzione al problema dello spaccio in città. Non sono sola a pensarlo: il

Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e la Direzione Nazionale Antimafia evidenziano il fallimento delle politiche proibizioniste suggerendo la via della legalizzazione. Se legalizzi regolamenti e controlli: cosa, quanto, a chi. 

Maggior presidio delle Forze dell’Ordine? Si. Militarizzazione della città? No. 

Certezza della pena? Ovvio. Ma solo dopo un giusto processo.

Infine, vorrei tranquillizzare il segretatrio del Sap, Tonelli, sul fatto che non ho alcun pregiudizio ideologico nei confronti della polizia. Vorrei, come tutti, fosse messa nelle condizioni di operare al meglio e avesse maggiori risorse per garantire la sicurezza dei cittadini ed affermare una vera cultura della legalità.

Come ben ricorda il Silp CGIL nel suo comunicato, il Consiglio Comunale di Ferrara ha di recente approvato, anche con il mio voto, un ordine del giorno con il quale si chiede il reintegro del personale della Questura, maggiori risorse per avere un numero adeguato di personale delle Forze dell’Ordine, dotazioni e strumentazioni e per la formazione permanente degli agenti della Provincia di Ferrara.

Ciò dimostra che delle mie parole era possibile una lettura non pregiudizialmente malevola. 

*consigliera comunale del Partito Democratico

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com