Attualità
6 Luglio 2018
Sindacati rassicurati dall'incontro con la direzione dell'ospedale Sant'Anna: “I costi del progetto di finanza non devono penalizzare lavoratori e cittadini”

Istituzioni a lavoro per evitare i parcheggi a pagamento a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

“La direzione aziendale ci ha rassicurati che si sta lavorando a una soluzione istituzionale che coinvolgerà la regione, i sindaci della provincia di Ferrara e l’Azienda ospedaliera per evitare che la sosta nei parcheggi sia a carico degli utilizzatori, ricercando all’interno di specifici stanziamenti i costi del servizio dovuti al concessionario (Progeste)”. È quanto affermano i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl al termine dell’incontro avuto con la direzione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna di Cona in merito alla questione dei parcheggi a pagamento.

L’incontro, che si è tenuto giovedì 5 luglio, ha visto la partecipazione anche delle Rsu aziendali e di quelle di Cidas e Camelot, che ne avevano fatto richiesta “urgente” il 29 giugno scorso.

“La nostra posizione da sempre è di tutela per le lavoratrici e i lavoratori che giornalmente prestano la loro attività lavorativa nel polo ospedaliero di Cona e abbiamo sempre espresso la contrarietà alla possibilità che ci sia per loro la necessità di pagare la sosta durante l’orario di lavoro, tutela che per noi è da intendere per tutte le lavoratrici e i lavoratori, siano essi dell’Azienda Ospedaliera o della varie cooperative e aziende presenti nel polo ospedaliero: i lavoratori hanno tutti la stessa dignità – affermano i sindacati -. I recenti lavori per la sostituzione delle barriere ai varchi di accesso e l’installazione dei parcometri, lasciavano presagire un imminente avvio del pagamento del parcheggio ed è per questo che abbiamo chiesto un incontro per avere notizie ufficiali dall’Azienda Ospedaliera. Tutti noi avevamo appreso dell’impegno assunto con i sindacati confederali di Cgil, Cisl e Uil durante la Conferenza territoriale socio-sanitaria dal sindaco di Ferrara, e divulgato anche a mezzo stampa il 23 marzo, che non ci sarebbe stato nessun cambiamento almeno fino al completamento dell’infrastrutture viarie per raggiungere l’ospedale”. La conferma sembra arrivata, almeno nelle intenzioni.

Per i sindacati si tratta di una soluzione “più che soddisfacente, perché pensiamo da sempre che i costi del progetto di finanza, con cui è stato completato il polo ospedaliero di Cona, non devono essere un fattore penalizzante per le lavoratrici, i lavoratori e i cittadini tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com