
Il Circolo Nautico Volano in formazione presso la Fondazione Cetacei
di Giuseppe Malatesta
Codigoro. Sarà inaugurato domenica 1 luglio, nella sede di Lido Volano del codigorese ‘Circolo Nautico Volano’, il punto di prima accoglienza per le tartarughe ferite, intitolato a Rosa, la fortunata tartaruga liberata lo scorso anno proprio lì dove ora sorge il punto soccorso.
Sensibili alla causa, soci e componenti del Circolo hanno partecipato nei giorni scorsi alle lezioni di prime cure tenute a Riccione dalla Fondazione Cetacea. L’occasione è stata utile ad apprendere tecniche e pratiche di soccorso da mettere in atto in attesa del ricovero vero e proprio a cura dei veterinari specializzati che operano in Fondazione.
Per mettere i volontari nelle condizioni di operare al meglio, la Fondazione Cetacea – nell’ambito del progetto europeo Tartalife – ha dotato il Circolo Nautico di un’ampia vasca in cui alloggiare le sfortunate testuggini.
“Cambia di conseguenza la prassi in caso di avvistamento di una tartaruga ferita nel nostro mare – spiegano dal Circolo -: si contatterà innanzitutto la Capitaneria di Porto (1530) che, valutando la gravità del caso, stabilirà se chiedere il nostro intervento o quello della Fondazione Cetacea. Nel primo caso le tartarughe riposeranno nella vasca in dotazione e saranno recuperate entro 48 ore dai veterinari di Riccione”.
In occasione dell’inaugurazione inoltre, sarà liberata in mare Rina, esemplare recuperato ferito, ora guarito e pronto per tornare in mare aperto. Sempre domenica 1 luglio il Circolo Nautico Volano sarà poi impegnato nell’attività di pulizia della spiaggia, incoraggiata da una simpatica gara che premierà chi raccoglierà il rifiuto più strano e quello più grande.
Si ringrazia per le foto Patrizia Rami
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com