Politica
23 Giugno 2018
Dubbi sull'assessore Modonesi: "Ci chiediamo su quale base numerica abbia stanziato 178mila euro per il trasporto studenti"

Laboratorio Civico contro Tper: “Non sa quanti passeggeri ha ma riceve fondi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

(archivio)

Quanti passeggeri prendono il bus nelle fasce orarie maggiormente attive per i pendolari e gli studenti? È la domanda che Ilaria Morghen (M5S) ha rivolto a Tper. La risposta ufficiale dell’azienda a partecipazione pubblica, secondo quanto riportato dal Laboratorio Civico, è: “Non lo sappiamo”.

“Data la risposta a dir poco vaga e inconcludente – incalzano i membri  della futura lista civica vicina al Movimento 5 Stelle -, ci chiediamo su quale base numerica l’assessore Modonesi ha appena stanziato 178mila euro proprio a Tper da utilizzare per il trasporto studenti di terza media? E soprattutto, su che base un’azienda pubblica, che gode di soldi pubblici, redige il proprio piano aziendale se non conosce neanche il numero di utenti che usufruiscono del proprio servizio? Sulla base di quale stima mette in strada tutti i numerosi mezzi, spesso vuoti ed inquinanti (in quanto vetusti e diesel e mai rinnovati nonostante questi forti iniezioni di denaro pubblico)?”.

“I nuovi mezzi tanto decantati in ogni dove sono talmente pochi da rappresentare una percentuale insignificante rispetto al volume di quelli circolanti – commenta il Laboratorio Civico -. C’è rimasto solo il nostro assessore a definire questi mezzi obsoleti e dalle fumate nere come “mobilità sostenibile””.

Recentemente, il sindaco di Milano, Sala, ha annunciato che nel capoluogo lombardo, entro sette anni, circoleranno solo bus elettrici (con un investimento di 1milione di euro, pari a quello che ha ricevuto la nostra Giunta dal Ministero proprio per la mobilità sostenibile). Qui a Ferrara, invece, si investe ancora in
una azienda non al passo con i tempi (non serve essere innovativi e concorrenziali se hai una Giunta che a prescindere stanzia “agevolazioni” pecuniarie senza imporre un miglioramento degli standards, cfr. Delibera del Consiglio comunale dei giorni scorsi, ulteriori 110mila euro sempre a Tper)”.

“Secondo noi – conclude il Laboratorio Civico, serve una maggiore trasparenza dei dati delle aziende partecipate e serve che queste presentino dei bilanci attivi anche senza fondi pubblici. Serve che, analizzando costi e benefici (ambiente e mobilità), offrano realmente un servizio ai cittadini e serve che ottimizzino i risultati e che non gravino semplicemente sui contribuenti, così come fa qualsiasi altra azienda presente sul mercato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com