Cronaca
22 Giugno 2018
Un trentaduenne denunciato per truffa dalla Polizia di Stato

Prenota una cena per due, mangia e non paga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La tecnica di andare a mangiare in ristorante e uscire senza pagare, questa volto un poco più raffinata del solito. Il risultato, però, è stata comunque una denuncia.

A finire nei guai è un trentaduenne di Napoli, denunciato per truffa dalla polizia di Stato. Il 20 giugno scorso il titolare di un ristorante di Ferrara ha presentato una denuncia, raccontando che due mesi prima, a fine aprile,  aveva ricevuto una telefonata da un uomo che, dovendo fare un regalo al fratello, aveva prenotato un tavolo per una cena per due persone. Il titolare del locale, a garanzia del pagamento, aveva però chiesto il numero di carta di credito, così da essere sicuro che non fosse una truffa.

Al ristorante si presentarono poi un uomo e una donna e molto probabilmente cenarono bene visto il conto da 140 euro. Come da accordi, la fattura l’avrebbe saldata nei giorni successivi il fratello, ovvero colui che aveva prenotato il ‘regalo’. Ma a distanza di due mesi nessuno ha pagato niente.

Dopo la denuncia, gli accertamenti effettuati dalla Squadra Mobile hanno permesso di capire che il trentaduenne stava in realtà facendo un regalo a se stesso, senza pagarlo: aveva prenotato lui la cena, lui l’aveva consumata in buona compagnia e lui non l’ha mai pagata. Il ristoratore, invitato presso gli uffici della Squadra Mobile per un riconoscimento fotografico, ha riconosciuto senza ombra di dubbio l’uomo che aveva cenato nel suo ristorante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com