Attualità
21 Giugno 2018
Il secondo scoglio si è rivelato più facile di quello che si aspettavano i maturandi. Lunedì il temuto 'quizzone'

Maturità. Dall’amicizia di Aristotele all’immigrazione nella seconda prova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Simone Pesci

Messa alle spalle la prima prova di italiano, quella più soft, per i maturandi iniziano gli scogli più difficili da aggirare. Almeno sulla carta, perché la seconda prova, diversa da istituto a istituto e incentrata sugli argomenti principali di ogni scuola, tutto sommato è stata meno difficile di quello che gli studenti si attendevano. Prima di entrare in aula c’era molta ansia, che è andata scemando una volta avuti i quesiti sotto gli occhi.

Per il liceo Roiti il consueto menu prevedeva matematica per tutti, indistintamente dall’indirizzo scelto. “E’ andata abbastanza bene, anche se rispetto al programma l’ho trovato più difficile” afferma Paola Miculi, affiancata dal compagno di classe Paul Calderoni che di fronte ha trovato un test “più facile rispetto a quello delle simulazioni fatte durante l’anno”. Una convinta Francesca Tretola rivela come questa in realtù fosse “la seconda prova più facile rispetto ai 2 anni precedenti”.

Indirizzo che vai, seconda prova che trovi è invece la regola che vige per i maturandi del liceo Ariosto, ai quali sono stati riservati compiti svariati. Ad Andrea Benati, indirizzo scienze applicate, è toccato un “test di matematica leggermente più facile di quello che mi immaginavo”, mentre per l’indirizzo classico è uscito Aristotele e il tema dell’amicizia nella traduzione della versione di greco. “L’ho patito molto” spiega un sorridente Khalil Zantou con il dizionario di greco ancora sottobraccio, intento a confrontarsi con i suoi compagni sullo sviluppo della prova. “Per chi conosce la grammatica greca – si affretta ad aggiungere Zantou – era fattibile anche senza conoscere a fondo l’autore, e i tempi erano giusti”.

Il ventaglio di prove dell’Ariosto ha toccato anche un tema d’attualità come quello dell’immigrazione e dei diritti umani nel contesto della globalizzazione; la traccia è stata proposta ai maturandi dell’indirizzo economico-sociale. “Ce la aspettavamo e non è stata complicata” dice Leonardo Stroppa, seguito a ruota dall’amico Emiliano Spettoli già proiettato alla terza prova di lunedì: “Sono preoccupato da matematica e filosofia, perché è un argomento molto vasto e bisogna conoscere molte cose”.

Per il Bachelet, a seconda dell’indirizzo scelto, lingue e informatica. “Ci hanno aiutato molto gli sportelli pomeridiani in preparazione” afferma Francesco Colombo, dell’indirizzo Sistemi informativi aziendali. “No dai… è andata malino” dice malinconico qualche studente.

Poco male, il tempo di rifarsi c’è ancora. Prima del colloquio, lunedì sarà tempo della terza prova, il tanto temuto ‘quizzone’ giunto all’atto finale, perché l’anno prossimo col cambio di generazione – toccherà ai Millennials – cambierà anche la maturità e a farne le spese sarà proprio il ‘quizzone’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com