Attualità
21 Giugno 2018
Il consiglio di quartiere Porto - Saragozza realizza il desiderio che fu della consigliera Maria Letizia Tega. Quasi 8 mila le firme raccolte dal 2013

Il Meloncello di Bologna sarà intitolato a Federico Aldrovandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Giuseppe Malatesta

Il Centro Giovanile Meloncello di Bologna sarà presto intitolato a Federico Aldrovandi. È una piccola grande battaglia vinta a distanza di anni quella lanciata da Maria Letizia Tega, consigliera del quartiere Porto-Saragozza che nel 2013, da dimissionaria della sua carica, aveva lanciato una petizione sottoscritta da oltre 650 cittadini felsinei.

A distanza di sei anni da quella petizione indirizzata al sindaco Virginio Merola, integrata nel frattempo da una seconda raccolta di oltre 7 mila firme estesa anche ai non bolognesi dalle pagine di Change.org, il consiglio di quartiere ha deliberato all’unanimità la volontà di intitolare il Centro al giovane ferrarese scomparso nel 2005.

“Proponiamo un luogo simbolico per lo sport e per i giovani bolognesi, gli storici campi del “Melone” su cui generazioni di giovani bolognesi sono cresciuti” commenta il presidente di Porto Saragozza Lorenzo Cipriani.

“Entro la fine dell’anno – scriveva Tega nel 2015 – Bologna, città di cui Patrizia Moretti ha ricevuto la cittadinanza onoraria, deve ricordare Federico e la sua storia. Intitolandogli un centro giovanile, il Meloncello. Sono stata consigliera di quartiere e ho già provato a vincere questa battaglia, senza successo. Da dimissionaria, nel 2013, ho deciso quindi di combattere da cittadina”.

E ancora: “Spero che sorgeranno in ogni città vie, piazze e parchi dedicati a Federico, per far sì che non venga mai dimenticato né da noi né dalle nuove generazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com