Portomaggiore
21 Giugno 2018
Il 21 giugno Gal Delta 2000 presenta a Gambulaga di Portomaggiore il Masterplan dell’intermodalità dell'area Leader

Progetto di rigenerazione territoriale sul delta del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Il 21 giugno il Gal Delta 2000 presenta il Masterplan dell’intermodalità dell’area Leader, alle ore 10.30 presso la Delizia del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore.

Si tratta di un progetto condiviso per la mobilità sostenibile e la rigenerazione territoriale dei comuni ricadenti nell’area Leader del Delta del Po. Il Masterplan può rappresentare un modello che integra la lettura critica dell’esistente, la visione strategica a breve e lungo termine e la valutazione di fattibilità.

Con l’obiettivo di costruire un sistema integrato di mobilità intermodale diffuso sul territorio, lo studio prende le mosse dall’individuazione dell’infrastruttura cicloturistica come asse portante a cui connettere le azioni strategiche per la costruzione della mobilità integrata (bus, treno, barca, pedoni). In un momento storico fertile di occasioni di sviluppo di territori interni e minori, è ancor più necessario dotarsi di una base conoscitiva e operativa che ottimizzi i tempi della progettazione e definisca le priorità di intervento per la valorizzazione del territorio.

La fase successiva vedrà la possibile realizzazione degli interventi indicati e proposti dagli enti pubblici finalizzati a migliorare l’accessibilità e la fruizione del territorio, attraverso l’emanazione di un bando pubblico, affinché le proposte possano realizzarsi in progetti concreti.

Alla presentazione interverranno: l’assessore Michela Bigoni del Comune di Portomaggiore, Lorenzo Marchesini e Mauro Conficoni rispettivamente presidente e consigliere delegato del Gal Delta 2000, Loris Venturini di Gea Progetti che ha redatto il Masterplan, Paolo Pileri del Politecnico di Milano esperto sulla ciclovia Vento, Paola Bassi del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile della Regione Emilia-Romagna che presenterà il sistema regionale della ciclabilità, la direttrice di Destinazione turistica Bologna metropolitana Giovanna Trombetti che parlerà della promozione turistica della Ciclovia del Sole, la consulente di Turismo Attivo Rossella Daolio, e Sergio Fortini della società cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città. Concluderà Marcella Zappaterra, consigliere regionale Emilia-Romagna.

Per i partecipanti e i relatori è previsto nel pomeriggio un breve “study tour” in uno dei punti nodali identificati dal Masterplan. Per informazioni Gal Delta 2000, 0533-57693, www.deltaduemila.net, info@deltaduemila.net.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com