Bondeno
16 Giugno 2018
La collezione di opere dei bambini sarà esposta nei negozi della piazza di Bondeno

Falsi d’autore in vetrina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

di Alberto Canevazzi

Bondeno. Dal 18 al 24 giugno le vetrine dei negozi di Bondeno si accenderanno per mostrare ai passanti e ai visitatori della Fiera di giugno la collezione “Falso d’autore”, le opere realizzate dai ragazzi dell’istituto comprensivo Bonati.

“Quasi duecentosessanta bambini sono stati coinvolti dal progetto – commenta Marco Amelio, presidente di Ascom Confcommercio –, che quest’anno vedeva come fonte ispiratrice l’arte del bondenese Carlo Tassi”. I bambini e le bambine, per l’occasione, si sono cimentati con la tecnica ad olio, segno distintivo del pittore matildeo.

“La risposta dei bambini è stata eccezionale – spiega orgogliosa la docente Tiziana Casari -; in questo modo, possiamo vantare una galleria a cielo aperto, un anfiteatro artistico a contornare i vari momenti della Fiera. Gli studenti si sono divertiti molto a creare i disegni, e adesso potranno giocare ancora a cercare la loro opera sulle vetrine”. Sulla qualità dei lavori si è espressa anche l’assessore alla Cultura Francesca Aria Poltronieri, la quale ha riconosciuto “una notevole fattura, che rende difficile a chi guarda pensare che quelle opere siano state realizzate da bambini e bambine”.

“La scuola ha il compito di far crescere i giovani cittadini consapevoli e formati – spiega la dirigente scolastica Stefania Borgatti – attraverso un continuo dialogo con le realtà che caratterizzano il territorio, ma anche fra loro stessi: i bambini hanno infatti potuto socializzare con ragazzi più grandi, i quali hanno fatto loro da ‘tutor artistici’”. Un dialogo, prosegue il vicesindaco Simone Saletti, “frutto di complesse operazioni, che vanno tutte nella stessa direzione e sono la chiave per il futuro della comunità”.

Una piccola selezione di opere, poi, verrà esposta il 22 giugno presso la biblioteca comunale Meletti, e rimarrà visibile soltanto quel giorno in occasione dell’inaugurazione di “Falso d’autore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com