Attualità
14 Giugno 2018
Acer metterà a disposizione le proprie unità abitative, che amplieranno l'offerta di Er.Go. Carrara: "Sarà un quartiere che prima non c'è mai stato"

Alle Corti di Medoro da ottobre 150 posti letto per gli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

di Simone Pesci

Dal prossimo 1º ottobre, data di consegna prevista delle chiavi, Unife avrà a disposizione per i suoi studenti altri 150 posti letto nella nuova location delle Corti di Medoro. E’ questo l’effetto sortito dopo la firma dell’accordo di collaborazione fra Er.go e Acer, che mette a disposizione degli studenti le proprie unità abitative a prezzi calmierati dell’edificio di via Tassoni, conferite in gestione all’ente di corso Vittorio Veneto dal fondo immobiliare Ferrara social housing.

Acer, se si sommano i 115 posti letto divisi fra lo studentato di via Putinati e vari immobili della città, metterà quindi a disposizione di Unife 265 posti letto, in accordo con Er.go che “amplierà l’offerta lanciando sui propri canali la nuova disponibilità abitativa” spiega la direttrice Patrizia Mondin. “E’ la prima volta che Acer si propone per aumentare l’offerta abitativa per l’Università, un’offerta che già oggi era significativa” fa notare il direttore di Acer Ferrara Diego Carrara, che illustra cosa troveranno gli studenti dal 1 ottobre.

“Innanzitutto – annuncia – alloggeranno in appartamenti accessoriati e dotati di ogni comfort, penso al servizio Wifi, da 2,3 o 4 posti. E poi abiteranno in un quartiere che non c’è mai stato prima, con nuovi servizi e attività”. Si abbandoni però l’idea di vivere in uno studentato facendo baldoria, perché “noi vogliamo farlo diventare un luogo di produzione culturale” è il monito che lancia l’assessore Regionale Patrizio Bianchi.

Un’ idea raccolta anche da Massimo Maisto, assessore comunale con delega all’Università: “Per noi il boom di iscritti a Unife è linfa vitale, una riscossa culturale e generazionale. Il nostro progetto vuole far sì che le persone che scelgono Ferrara trovino una città accogliente, e il protocollo va in quella direzione. Con il completamento delle Corti di Medoro, l’insediamento della biblioteca comunale e della palazzina dei vigili, creeremo una vera e propria cittadella della cultura e credo che sarà l’esempio più bello di generazione urbana”.

La notizia dell’incremento dei posti letto a disposizione degli studenti non lascia indifferente Enrico Deidda Gagliardo, prorettore di Unife, che sintetizza in 3 punti come ci si sia ritrovati a dover far fronte a un vero e proprio boom. “Il primo è visione, la voglia di crescere dando possibilità agli studenti di coltivare i propri sogni. Per farlo occorre una strategia, che nel nostro caso ha significato l’apertura di corso a numero chiuso e con il mantenimento alla stessa quota delle tasse universitarie”. A questo punto entra in scena il terzo elemento, che Deidda Gagliardo definisce “modello, perché di questo si tratta quando ci si è riuniti attorno ad un tavolo per lavorare insieme creando le condizioni di una città che accoglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com