Politica
13 Giugno 2018
La deputata Leghista da Roma: "Posizione dura ma necessaria, l'accoglienza non è quella di cui si riempie la bocca chi oggi manifesta". Macron? "I porti li ha chiusi prima di noi"

Tomasi (Lega) su Aquarius: “Chi scende in piazza non credo abbia a cuore i migranti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

di Giuseppe Malatesta

“Stiamo dicendo dei no, come quando i genitori devono dire un no necessario ai loro figli”. Spiega con una similitudine la sua posizione sull’emergenza migratoria – e più nello specifico sul caso di stretta attualità della Aquarius – la deputata ferrarese Maura Tomasi, affaccendata in quel della Capitale come parlamentare in quota Lega.

Il no è quello del suo leader, il ministro dell’interno Matteo Salvini, allo sbarco della nave di Medici senza frontiere nei porti italiani. Decisione che ha innescato un braccio di ferro internazionale ma anche sollevato un moto di indignazione e protesta concretizzato in numerose città, Ferrara compresa, in manifestazioni di piazza.

Uno spirito solidale, quello di tanti cittadini e associazioni, che si contrappone ad una presa di posizione “cinica”, per citare il presidente francese Macron, “certamente dura – ammette Tomasi -, più che altro necessaria a cambiare la rotta finora intrapresa, che ha privilegiato un’accoglienza non strutturata, perseguendo un business a scapito dei migranti stessi. E Macron – commenta a caldo la deputata – ha chiuso i porti da tempo: di cosa stiamo parlando?”.

“Quello a cui abbiamo assistito finora, per quanto possa dire chi oggi scende in piazza a riempirsi la bocca di belle parole e solidarietà, è tutt’altro che accoglienza: è un sistema economico che sfrutta queste persone per un business, quello sì strutturato, per poi liberarsene senza preoccuparsi del loro futuro, affidando queste persone alla strada, costringendole al vagabondaggio, a chiedere l’elemosina per le strade delle nostre città, a delinquere”.

“L’Italia deve accogliere? Certo, ma anche saper garantire condizioni di vita dignitose a chi arriva, senza lasciarlo in balia di decreti di espulsione che non verranno eseguiti. Siamo sicuri che a fare il bene dei migranti sia chi oggi scende in piazza? Ho forti dubbi”. E sulla Aquarius Tomasi conclude: “A bordo non sono solo in 600, ma in passato abbiamo aperto i porti a gruppi ben più numerosi. Potevamo continuare, ma cosa sarebbe successo la prossima volta? Qualcuno avrebbe mai collaborato senza che si arrivasse a prendere una posizione forte?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com