Portomaggiore
12 Giugno 2018
Il primo appuntamento è previsto per martedì 12 giugno alle ore 21.30 presso la Piazzetta Ex Duomo

Il cinema all’aperto riparte con Oceania

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Per il secondo anno consecutivo il comitato organizzatore di Porto in Movie propone “Il Cinema all’aperto” con la Summer Edition 2018. Si tratta della proiezione di 3 film selezionati che accompagneranno le serate Portuensi per tutti i martedì di giugno.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 12 giugno alle ore 21.30 presso la Piazzetta Ex Duomo con la visione del film d’animazione due volte candidato ai premi oscar 2017: Oceania. La scelta di partire con una pellicola dedicata ai più piccoli ma di interesse anche per un pubblico adulto è proprio quella di creare qualcosa per le fasce di età in cui le proposte al momento sono più carenti e dedicare così uno spazio e un momento di condivisione aperto alle famiglie e a tutti i cittadini. Ogni sera inoltre Pop Corn Dolci e Salati per tutti, grazie alla collaborazione con “La Locanda Del Duomo”

L’organizzazione di questo cineforum all’aperto ha comportato un lungo lavoro da parte dei ragazzi del comitato, Alessandra Molesini, Michele Bondioli, Micaela Compagno e Vittorio Vacchi, con il supporto anche dell’Associazione Arci Bdc Skaters eventi, della Pro Loco, degli uffici alla cultura del Comune di Portomaggiore.

La burocrazia e i costi sono sempre più opprimenti e solo grazie alle offerte libere dei cittadini il comitato organizzatore è in grado di tornare delle spese, superare i continui ostacoli e creare un evento del tutto sostenibile, con le coperture, i permessi e le documentazione necessarie per la realizzazione di un cinema all’aperto.

L’assessore Giuseppe Alesci, evidenzia “la grande capacità organizzativa del comitato, che nonostante le continue difficoltà dovute alla burocrazia e ai ritardi sulla distribuzione di alcune pellicole, non si è dato per vinto ed è stato in grado di dare continuità ad una iniziativa esclusiva nel suo genere, essendo di fatto l’unico cinema all’aperto in provincia di Ferrara escluso quello cittadino. Un ultimo problema è rappresentato dall’applicazione della legge Gabrielli, con i suoi costi di difficile gestione per piccoli comuni come quello di Portomaggiore.

L’amministrazione si è quindi impegnata a fornire la copertura delle spese sulla security che avrebbero invece affossato l’iniziativa, garantendo continuità agli investimenti sulla cultura che vanno avanti da due anni a questa parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com