Attualità
2 Giugno 2018
Scambio di esperienze e competenze tra le due città nell'ambito del progetto europeo Perfect

Ferrara e Bratislava insieme per il verde pubblico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

Ogni anno c'è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una 'rimpatriata' per ricordare - con "birra in mano e sorrisi"-  il giovane ferrarese ucciso tra il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli

Il Comune di Ferrara fa esperienza di condivisione di buone pratiche per la realizzazione e la gestione delle infrastrutture verdi nella capitale slovacca di Bratislava. Lo scambio di competenze avvenuto dal 29 al 31 maggio ha coinvolto la municipalità di Karlova Ves (quartiere, con autonomia a livello di comune, della città di Bratislava) che è partner del progetto europeo Perfect – Planning for Environment and Resource eFficency in European Cities and Towns, dedicato alla “pianificazione per l’ambiente e l’efficienza delle risorse nelle città europee”.

La delegazione del Comune di Ferrara – composta dall’assessore all’urbanistica Roberta Fusari, dagli architetti dell’Ufficio di Piano del Comune di Ferrara Silvia Mazzati e Antonella Maggipinto e da membri del team Perfect Ferrara – ha visitato la ‘green belt’ realizzata sull’area della Cortina di Ferro, ora area protetta europea Natura 2000, e i nuovi spazi verdi creati in città con l’intento di potenziare e valorizzare la biodiversità urbana.

La città di Ferrara è stata inoltre invitata a partecipare alla conferenza Green Infrastructure – Quality of the Environment for Cities and Towns all’Università di Bratislava, per raccontare l’esperienza del Masterplan dell’area Meis – ex Mof – Darsena di San Paolo, come buona pratica di infrastruttura verde urbana.

Il progetto Perfect è finanziato dal programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” e vuole dimostrare come la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio naturale possano contribuire ad una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva. Mira, quindi, a implementare le politiche di sviluppo regionale, attraverso il riconoscimento dei molteplici vantaggi delle infrastrutture verdi da parte delle autorità di gestione dei programmi operativi regionali, degli amministratori locali, dei partner e dei gruppi di interesse.

Per ulteriori informazioni sul progetto Perfect: http://servizi.comune.fe.it/8246/progetto-perfect.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com