Nuovi progetti per la sicurezza e la viabilità di via Caretti, se ne è parlato mercoledì 30 maggio a un incontro organizzato dall’amministrazione comunale con i residenti a cui ha partecipato anche Fiab Ferrara. Via Caretti presenta alcune problematiche dovute all’intenso traffico e alla forte velocità delle auto, nonostante il limite dei 50 chilometri orari.
Fiab ha denunciato da tempo la pericolosità della via (è dello scorso settembre il tragico incidente dove ha perso la vita un giovane ciclista) e l’inadeguatezza delle misure di sicurezza nei due attraversamenti, uno in corrispondenza della zona residenziale e l’altro nei pressi del centro commerciale Le Mura.
L’assessore Aldo Modonesi, presente con il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò e il consigliere Pietro Turri, ha riconosciuto la pericolosità degli attraversamenti, mentre i residenti hanno ricordato che, nonostante la realizzazione di un’isola salvagente illuminata che ha notevolmente migliorato la situazione, la velocità delle auto è ancora troppo elevata.
Fiab Ferrara ha ribadito la necessità di intervenire con soluzioni che costringano le auto a rallentare. Da qui la richiesta di Fiab e dei residenti presenti all’incontro di affiancare ai rilevatori di velocità proposti da Modonesi, dei dossi e dei restringimenti di carreggiata, uniche misure in grado di limitare realmente la velocità dei veicoli.
Al termine dell’incontro Modonesi ha dato appuntamento tra una ventina di giorni, per esaminare una bozza di progetto che preveda la realizzazione di un’isola spartitraffico per il secondo attraversamento in prossimità del centro commerciale Le Mura, la predisposizione di rilevatori di velocità, il restringimento di carreggiata e dossi in posizioni individuate dai tecnici del Comune.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com