Economia e Lavoro
31 Maggio 2018
Caseli (Felsa): “Ringraziamo categorie metalmeccaniche e gli Rsu che scioperano per sottolineare”

Infortunio alla Berco. La Cisl: “Lavoratori atipici i più colpiti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

“L’operaio che ha subito l’infortunio tra lunedì e martedì in Berco è un lavoratore somministrato, così come quello che nella stessa azienda si era fratturato due costole a gennaio”. È quanto rileva Cecilia Caselli, responsabile Felsa Cisl Ferrara, sindacato che rappresenta i lavoratori somministrati, in merito al grave infortunio capitato a un lavoratore di 35 anni, ferito mentre lavorava sulla pressa Pv 3 allo stampaggio Hf1 dello stabilimento copparese.

Quanto accaduto, afferma ancora Caselli, “forse non è un caso. Perché tra i lavoratori atipici la piaga degli infortuni colpisce di più rispetto al complesso degli altri lavoratori sia per ragioni di stress lavoro correlato che per quella che è un’esperienza lavorativa spesso frazionata in diversi settori produttivi. Peraltro – continua – si tratta dei lavoratori più fragili che spesso preferiscono non esporsi troppo. Per questo motivo si ringraziano vivamente le categorie metalmeccaniche e gli Rsu della Berco che oggi effettueranno 2 ore di sciopero per sottolineare il problema della sicurezza”

Sul fatto interviene anche l’Ugl con il segretario provinciale dei metalmeccanici Marco Rabboni: “Esprimo solidarietà e vicinanza al lavoratore coinvolto nel grave incidente mentre svolgeva la sua attività lavorativa in somministrazione come addetto al controllo di macchina utensile. Ci preoccupa constatare un aumento degli incidenti sul lavoro e questo ci sprona ad una maggiore attenzione alle problematiche di sicurezza sul lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com