Spettacoli
30 Maggio 2018
Tappa a Ferrara il 10 novembre per il gruppo che ha fatto la storia della musica italiana

Nomadi, concerto evento al palasport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

(foto di Andrea Colzani)

Tappa a Ferrara il 10 novembre per i Nomadi: il gruppo che ha fatto la storia della musica italiana arriverà al Palasport della città estense con “Tutta la Vita – Tour 55 Anni”, un bagaglio di vita con più di cinquanta lavori tra dischi in studio, live e raccolte, per qualcosa come 15 milioni di copie vendute.

A Ferrara le prevendite sono già aperte, pronti a confluire i tanti appassionati che hanno i “Nomadi dentro” – per dirla con il titolo del loro penultimo album – e i mitici fans club, che contano qualcosa come 150 sedi in tutta Italia. Intensità sonore, impegno sociale e denuncia: questi i temi che contraddistinguono da sempre il gruppo e che ne fanno ancora oggi la fortuna nei novanta concerti all’anno con una media di un milione di spettatori.

La magia è quindi pronta a ripetersi in autunno a Ferrara: oltre ai brani degli ultimi dischi – “Nomadi 55 – per tutta la vita”, in uscita il 22 giugno, e “Nomadi Dentro”, con brani firmati da Alberto Salerno (“Terra di nessuno”) e da Francesco Guccini (“Nomadi”) – ci saranno i classici che li hanno consacrati rendendoli un mito per bambini, genitori e nonni, per tutto quello che si chiama “popolo nomade” e che ama lasciarsi andare e cantare con loro “Io vagabondo”, “Dio è morto”, “Canzone per un’amica”, “Ho difeso il mio amore”, “Un pugno di sabbia”. Presente e futuro sembrano più che mai aver bisogno delle urgenze della musica nomade: “In 50 anni di storia di cose ne abbiamo dette; ma soprattutto in questo periodo ce ne sono ancora tante da dire”, ha ribadito di recente lo storico leader del gruppo Beppe Carletti.

Gli attuali membri de I Nomadi sono il fondatore Beppe Carletti (tastiere/keyboard), Cico Falzone (chitarre/guitar), Daniele Campani (batteria/drums), Massimo Vecchi (basso e voci/bass and vocals), Sergio Reggioli (violino, percussioni e voci/violin, percussion and vocals)
Yuri Cilloni (voce/vocals).

I biglietti per il concerto sono già disponibili nei punti vendita Ticketone e Vivaticket, acquistabili anche online su www.ticketone.it e www.vivaticket.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com