Attualità
29 Maggio 2018
Sotto la lente degli organi disciplinari gli episodi tra San Paolo e Santo Spirito

Trattenuta fra fantini e lancio di bottigliette, il Palio valuta sanzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

(foto di Alessandro Castaldi)

C’è da aspettarsi qualche sanzione da parte dell’organo di giustizia del Palio di Ferrara dopo le corse di domenica scorsa in piazza Ariostea. L’episodio maggiormente contestato nella corsa dei cavalli, per l’evidente trattenuta del vincitore Francesco Caria di San Paolo ai danni del fantino di Santo Spirito, Simone Mereu.

“Tremendo” – come mostrano anche le foto in questa pagina – ha infatti allungato la mano afferrando la giubba del fantino gialloverde mentre si trovavano affiancati per evitare il suo sorpasso. Un gesto vietato dal regolamento che prevede la squalifica del fantino per un anno e un ammenda per la sua contrada fino a 500 euro. Il Palio tuttavia resterà nelle mani di San Paolo, anche perché Santo Spirito non ha presentato ricorso entro un’ora dalla fine della gara, come prevede lo stesso regolamento, anche se nelle ore successive ha comunque inviato una segnalazione con allegate foto e video che immortalano l’episodio incriminato.

Gli organi disciplinari del Palio valuteranno quindi l’accaduto, così come valuteranno un altro episodio avvenuto subito dopo il termine della corsa del cavalli, quando dalle fila dei contradaioli di Santo Spirito è stata lanciata una bottiglia mezza piena di plastica verso il fantino di San Paolo, in segno di contestazione proprio per la sua scorrettezza (che peraltro lo stesso Caria ha ammesso). Quella bottiglietta avrebbe potuto colpire chiunque fra i contradaioli bianconeri in festa per la vittoria, e anche questo episodio sarà vagliato dagli organi disciplinari dell’Ente Palio, che potrebbe decidere per un’ammonizione o una multa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com