Attualità
29 Maggio 2018
Il maestro è venuto a mancare all'età di 90 anni. Tagliani: "Ci lascia una grande eredità culturale, lo rimpiangeremo". Franceschini: "Tutta l'Italia gli deve molto"

È scomparso Franco Farina, che tolse dal buio Palazzo Diamanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le Giornate Fai riaprono il Palazzo Arcivescovile

Due giornate per riscoprire le bellezze di Ferrara e dintorni, due “Giornate Fai di Primavera” 2024 che si terranno nel weekend tra il 23 e il 24 marzo. Un evento imperdibile, dove Ferrara e provincia si renderanno protagoniste di uno degli eventi culturali più importanti dell’anno

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Vongole al mercato, ma vengono dal Portogallo

Quel camion stava scaricando oltre tre tonnellate di vongole. Un maxi carico completamente illegale, provenienti, a giudicare dalla targa del furgone, dal Portogallo. Un carico che, immesso sul mercato, poteva valere circa 60.000 euro

È venuto a mancare Franco Farina, indimenticato direttore delle Gallerie Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, scomparso all’età di 90 anni, compiuti appena due settimane fa. Il maestro che tolse dal buio Palazzo dei Diamanti ha diretto per trent’anni le gallerie ferraresi, trasformando appunto le sue “stanze oscure con pochi quadri esposti” in un gioiello invidiato da tutto il mondo.

Sono più di 900 le mostre curate da Franco Farina nella sua lunga carriera nella città estense. Un’eredità culturale che non ha pari nel territorio estense: è suo il merito, per fare un esempio, di aver scardinato il vecchio metodo espositivo per accendere i riflettori sull’arte contemporanea.

Tutto comincia nel ’63, quando organizza l’esposizione dedicata a Giovanni Boldini a Casa Romei che, sotto le sue direttive, diventa una casa-museo. L’anno successivo apre Palazzo dei Diamanti che, come nuova sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ospita le grandi mostre ammirate da migliaia di visitatori.

Parliamo delle personali dedicate a Renato Guttuso, Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Marc Chagall e delle rassegne incentrare sui grandi maestri della pittura ferrarese come Giuseppe Mentessi, Filippo De Pisis e Gaetano Previati. La sua attività non si esaurisce tra i Diamanti, ma sostiene la creazione di nuovi spazi espositivi come il Centro di arti visive diretto da Lola Bonora, il museo Boldini, il Pac – Padiglione di arte contemporanea. Il suo ritiro ufficiale risale al ’93 ma Farina non ha mai smesso di seguire le iniziative culturali cittadine che hanno reso Ferrara quella che è oggi.

La notizia della scomparsa ha colpito profondamente il sindaco Tiziano Tagliani, che esprime tutto il suo dolore per la morte di Farina. “Fu lui ad iniziare il lavoro che ha condotto il nostro Palazzo dei Diamanti ad essere riconosciuto, a livello internazionale, quale sede d’elezione per eventi espositivi di altissimo livello – ricorda il primo cittadino -. Al tempo stesso, non ebbe timore di affrontare, insieme alla sua Lola, l’esplorazione dei più innovativi linguaggi della contemporaneità. Ci lascia un’eredità culturale che continuerà nel tempo a dare i suoi frutti; ma ne rimpiangeremo sempre la grande generosità professionale ed umana”.

Profondo e intenso anche il cordoglio di Dario Franceschini: “Franco Farina era un uomo più avanti del suo tempo di qualche decennio – commenta l’ormai ex ministro ai Beni culturali -. Le sue intuizioni nel mondo della cultura e delle mostre hanno anticipato un filone vincente solo dopo molto tempo imitato in tante città italiane. A lui si deve la fama internazionale di Palazzo dei Diamanti, a lui l’intuizione di Ferrara città d’arte e di cultura. Un intellettuale riconosciuto come punto di riferimento ovunque, anche oltre i confini nazionali. Lo dico da Ministro della Cultura nelle ultime ore del mio mandato: a lui tutta Italia deve molto e dovrà ricordarne l’insegnamento e la lungimiranza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com