Codigoro
27 Maggio 2018
Una giornata felice allieta gli ospiti della struttura di Codigoro e inaugura il nuovo spazio terapeutico. Zappaterra (Asp Delta): "Un valore per l'intera comunità"

Cuore, professionalità e un giardino alzheimer per la festa di ‘Casa Alma’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Una giornata felice” a Casa Alma – la struttura gestita dall’Asp del Delta Ferrarese che a Codigoro accoglie anziani residenti da sei Comuni soci – che ha aperto le sue porte per il consueto appuntamento annuale della ‘Festa di primavera’, impreziosita dall’attesa inaugurazione del nuovo giardino alzheimer, intitolato alla memoria di Gianni Trapella, grande sostenitore del progetto, scomparso prematuramente lo scorso anno.

A sottolineare lo spirito della “giornata felice” è Iole Zappaterra, direttrice di Asp Delta che ha visto nascere e crescere un progetto sostenuto effettivamente dall’intera comunità. “Oggi chiudiamo un cerchio per aprirne altri più grandi: alla crescita continua di una struttura dalle grandi potenzialità, un valore per le comunità del Delta, hanno contribuito in tanti, dagli operatori agli ospiti stessi, dai cittadini alle associazioni, alle istituzioni. Nel nostro impegno quotidiano – aggiunge – la differenza la fa sempre il cuore, che accompagna la nostra professionalità”.

Cuore e professionalità caratterizzano anche la festa di primavera, un’occasione per mettere in luce le attività della struttura e l’impegno degli operatori, ma anche per testimoniare una vicinanza importante agli ospiti. Come sottolinea Gianluca Calanchi, geriatra dell’Ausl Ferrara, ospite della festa, “la riuscita di progetti come questo sono la dimostrazione di un cambiamento culturale che non concepisce più queste strutture come chiuse, ma aperte a contributi esterni che sono parte di un processo di cura e riabilitazione, perché il farmaco è solo una parte della cura, non la soluzione”.

“Importante traguardo” il giardino alzheimer che campeggia colorato nel grande parco è il risultato del contributo (anche finanziario) di un’intera comunità, simbolicamente rappresentata da Gianni Trapella, volto dell’impegno disinteressato per i più bisognosi. Alla presenza della moglie Giulia, del figlio Diego e del padre Vincenzo, il sindaco Alice Zanardi lo ha ricordato come “uno dei primi a credere in questo progetto e a sostenerlo fin dall’inizio: persona altruista, si è sempre dato agli altri senza chiedere nulla in cambio. Questa è l’occasione per ricordarlo e per ringraziare gli operatori di Casa Alma per quello che fanno quotidianamente per gli ospiti, con calore e competenza”.

“Il nostro pensiero va a lui – aggiunge Zappaterra – perché a lui dobbiamo questa apertura all’esterno, un messaggio importante per il territorio. Ci ha rincuorato e aiutato tantissimo, non lo dimenticheremo”. Un ricordo sottolineato anche da Lara Milan, responsabile dei servizi assistenziali della struttura, da Paola Turri e dal presidente di Asp Delta Flavio Marzola.

Numerosi i contributi alla riuscita della ‘Festa di Primavera’, che ha visto in campo le associazioni di volontariato del territorio, l’associazione Ama di Ferrara, gruppi locali, scuole di danza e l’Istituto comprensivo di Codigoro che ha coinvolto i giovani alunni nel progetto ‘Un nonno è per sempre’, disseminando Casa Alma di coloratissimi disegni ispirati agli anziani ospiti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com