Goro
22 Maggio 2018
Punti di vendita diretta, ristorazione e isole ecologiche anche nelle marinerie di Goro e Porto Garibaldi 

Un concorso di idee per riqualificare i luoghi della pesca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Il Flag Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna, tra cui Goro e Porto Garibaldi.

Favorire un’immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

Le categorie del concorso sono quattro: riqualificare o creare dove necessario punti di vendita diretta nelle banchine nelle marinerie; realizzare punti di ristorazione mobili di vendita dei prodotti ittici della pesca locale destinati alla degustazione del prodotto ittico; progettare in modo coordinato isole ecologiche funzionali alla raccolta e gestione dei rifiuti del mare, nonché contenitori destinati alla raccolta e gestione del pesce non rigettato in mare e non destinato alla vendita; progettare elementi identitari che abbiano un filo conduttore nell’intera area costiera e nel contempo salvaguardino le specificità di ciascuna marineria.

Possono partecipare tutti i professionisti prestatori di servizi di ingegneria e architettura, società di ingegneria, i prestatori di servizi di ingegneria e architettura, consorzi stabili, secondo le specifiche e i dettagli indicati nel bando.

Un elemento fondamentale da tenere in considerazione sarà la sostenibilità finanziaria dell’intervento per le idee progetto presentate, considerando che si andranno a realizzare progetti di un importo compreso tra un minimo di 50mila euro e un massimo di 200mila euro.

Per ciascuna categoria verrà proclamato un vincitore assoluto, pertanto il concorso si concluderà con la proclamazione di 4 vincitori. Il premio al primo classificato di ogni categoria sarà di 13.500 euro. Oltre al riconoscimento economico, attraverso la selezione, il Flag intende identificare una unica proposta ideativa vincente che verrà realizzata in tutte le marinerie. Le altre proposte che saranno comunque risultate vincenti riferite alle altre categorie saranno inoltre messe a disposizione degli enti locali dell’area Flag che potranno realizzarle con fondi propri.

Il concorso si è aperto ad inizio aprile e il termine per consegnare la documentazione prevista dal bando è il 15 giugno alle 12. I lavori della Commissione Giudicatrice inizieranno il 20 giugno. Dopo aver stilato la graduatoria e dopo le verifiche di legge, la pubblicazione delle proposte vincitrici avverrà entro il 25 luglio sul sito web del Flag.

L’avviso completo e la modulistica di riferimento è pubblicata sul sito web del Flag www.flag-costaemiliaromagna.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com