Attualità
20 Maggio 2018
Corsa dei cavalli di alto livello e mai come quest'anno aperta a ogni esito. I favoriti non mancano per Putti, Putte e Asine

Palio di Ferrara, tutti i pronostici delle quattro gare

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Si osservano i nomi, si valutano le forze in campo e si azzardano pronostici. Ma mai come quest’anno il Palio di Ferrara, limitatamente alla corsa dei cavalli, è aperto agli esiti più disparati. Questo perché, valutando l’elenco dei campioni presentati dalle otto contrade che si contenderanno la vittoria domenica 27 maggio in piazza Ariostea, il livello risulta essere per tutti altissimo.

Oltre al talento dei fantini, otto professionisti di notevole esperienza, è da considerare soprattutto l’elevata qualità dei cavalli scelti da borghi e rioni estensi, in gran parte provenienti dalla scuderia più importante d’Italia, la scuderia Clodia. A Ferrara saranno presenti due plurivincitori di piazza Ariostea, ossia Bomario da Clodia (San Giovanni) e Bonantonio da Clodia (San Luca), ma non si può non considerare la presenza di Preziosa Penelope (San Paolo), cavalla due volte vincitrice del Palio di Siena nel 2016 per la contrada della Lupa, che dovrà però fare i conti – come molti altri cavalli in gara – con il terreno più ‘pesante’ del Palio estense. Nel lotto dei potenziali candidati alla vittoria non è da scartare l’ottimo Spartaco da Clodia (San Benedetto), che lo scorso anno giunse secondo al traguardo, così come potrebbe dire la sua Tiepolo (Santo Spirito), vincitore a Fucecchio nel 2017. Ottimi cavalli, tutti esordienti, sono inoltre quelli presentati da Santa Maria in Vado e San Giacomo: la prima schiera Ribelle da Clodia e, come riserva, Briccona da Clodia, mentre i gialloblu puntano su Smeraldo Nulese e sulla riserva Tornasol. Tempesta da Clodia è invece la carta che giocheranno a San Giorgio, vincitori dell’ultimo Palio di Ferrara. Insomma, gara aperta, apertissima. E se è vero che in piazza Ariostea a fare la differenza sono soprattutto i cavalli, a valori pressoché equivalenti degli animali questa volta potrebbe risultare fondamentale la determinazione e le capacità di gestione della gara dei fantini.

Ma il Palio non è solo corsa dei cavalli. Nelle altre tre gare in programma risulta più “facile” formulare pronostici, o quantomeno fornire indicazioni sui favoriti. Nella corsa dei Putti i più quotati sono i ragazzi di San Paolo e di San Giacomo. Il primo, Ion Boestean, è il più “vecchio” del lotto e partecipò anche lo scorso anno, quando a vincere fu Leonardo Manzoli di San Giorgio, quest’anno fuori gioco per raggiunti limiti di età. Il secondo è Thomas Arquà, che da quanto si vocifera potrebbe dare filo da torcere a tutti, compreso Boestean.

Nella corsa delle Putte gli occhi saranno tutti puntati sulla campionissima di San Paolo, Elena Bonafè, che ha già vinto due volte in piazza Ariostea e quest’anno, l’ultimo avendo già raggiunto l’età limite, potrebbe fare “tris”. Lei sembra essere una spanna sopra le altre, e forse l’unica che potrebbe tentare l’assalto alla pluricampionessa è Anna Mangolini di San Giovanni, anche se l’impresa risulta piuttosto ardua.

Infine la corsa delle Asine, divenuta nel tempo sempre più veloce, forse meno divertente ma ugualmente avvincente. Qui fra i favoriti troviamo l’asino ‘100 Lire’ di San Giovanni, vincitore lo scorso anno, con la staffiera Valentina Marsili. Occhio però a ‘Santino Rocchitto’ con Laura Zanghirati di San Benedetto, che ha già vinto a Ferrara, e a ‘Nieddera’ con Nicola Bonora che corre per San Giacomo. Santo Spirito, poi, si aspetta molto da ‘Spirit’, che è montato dal suo proprietario Thomas Bresciani.

Qui sotto l’elenco completo dei campioni delle contrade.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com