Attualità
18 Maggio 2018
In piazza Savonarola la consegna dei riconoscimenti a due agenti della stradale che si sono distinti per il proprio coraggio

La polizia premia i suoi eroi durante il Giro d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

In occasione della 13° tappa della 101° edizione del Giro d’Italia, che partirà alle 12.55 di oggi da Ferrara, la polizia di Stato è protagonista non solo per l’organizzazione e la gestione del servizio di ordine pubblico, con un ingente sforzo proprio della polizia stradale, ma anche con importanti iniziative correlate e con premiazioni che avverranno in piazza Savonarola.

Autostrade  per  l’Italia  premia la sicurezza  sulle  strade. Per questo motivo consegna un riconoscimento alla polizia  stradale,  con cui lavora in stretta collaborazione per assicurare la  massima  serenità  al  viaggio  degli  italiani,  e  assegna “il premio sicurezza”  agli  operatori  di Autostrade che, grazie al loro impegno, contribuiscono alla sicurezza del viaggio.

Autostrade consegna, per mano del responsabile esercizio del terzo tronco Davide Bergantin, un riconoscimento al coraggio, al forte senso del dovere e all’altruismo all’assistente capo della polizia di Stato in servizio presso la sottosezione polizia stradale di Modena, Maurizio Nuzzo che, il 20 aprile 2017, verso le 23,25, quando era libero dal servizio e quindi si trovava in abiti civili sull’A1, notava un autocarro e un’autovettura tamponati tra loro e privi di ogni dispositivo di illuminazione.

Nuzzo, capita la situazione di estremo pericolo, si fermava sulla corsia di emergenza, a ridosso dei due mezzi, per portare i primi soccorsi. L’intervento, in orario notturno, risultava più complesso del previsto in quanto i due passeggeri occupanti il veicolo, risultavano uno ferito e portatore di gravissima disabilità motoria, l’altro privo di conoscenza. Il forte spirito di servizio dimostrato dall’agente ha permesso di evitare conseguenze drammatiche mettendosi a segnalare l’ostacolo all’utenza, in attesa dei soccorsi. 

Un riconoscimento al coraggio, alla generosità e al forte attaccamento al proprio lavoro è quello che consegna oggi la dirigente del compartimento polizia stradale per l’Emilia Romagna Piera Romagnosi, a Valerio Muccioli, per aver dato soccorso intorno alle 3 del pomeriggio del 23 giugno scorso a due donne e un ragazzino, visibilmente spaventati dentro la loro vettura rimasta ferma per avaria in corsia di emergenza in semicurva tra il casello di Rimini sud e la galleria “Covignano”, sulla A14 con i tir che sfrecciavano accanto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com