Voghiera
17 Maggio 2018
I giovani chitarristi, clarinettisti e pianisti sono saliti più volte sul podio della gara nazionale

Concorso musicale “Zangarelli”, trionfo degli studenti di Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Trionfo per gli alunni della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale di Voghiera, sede staccata dell’istituto comprensivo “Alberto Manzi” di San Bartolomeo in Bosco. Si è appena conclusa la XX edizione del concorso musicale nazionale “Zangarelli” di Città di Castello (PG) tenutosi lo scorso 10 maggio e riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale e i licei musicali.

Di fronte a ben 54 scuole provenienti da tutta Italia, con oltre 2000 partecipanti, i giovani chitarristi, clarinettisti e pianisti di Voghiera si sono messi in evidenza
conseguendo numerosissimi primi, secondi e terzi premi. Questa fucina di talenti è nata e si è sviluppata grazie ad un intenso lavoro -iniziato già da diversi anni- di sensibilizzazione e programmazione a partire dalle scuole elementari e che conosce una crescita esponenziale di interesse e di iscrizioni.

Ecco i nomi degli alunni partecipanti al concorso: Acquaviva Vincenzo, Atti Issam, Baroni Maddalena, Ferrazzi Marta, Ferrioli Beatrice, Ghelli Riccardo, Grandi Giacomo, Gualandi Vittoria, Hojda Andrada Teodora, Ingranata Emma, Ravasini Giulia, Rosatti Federica, Sandri Tommaso, Squarzoni Emma (allievi di chitarra del professor Paolo Rosini); Borghi Samuele, Brandola Alessia, Galliera Filippo, Gambini Sofia, Gentile Rebecca, Migliari Filippo, Mottaran Andrea, Nani Ludovica, Peccenini Anna, Peccenini Viola, Resuli Jessica, Roverati Mirco, Toselli Martina (allievi di clarinetto del prof. Giovanni Polo); Amadelli Mirko, Ballarini Anna, Brina Sofia, Cavicchi Davide, Chirica Eliza Andreea, DeDonato Eleonora, Inglesetti Emma, Lodi Giorgia, Lorusso Luana, Mantovani Alice, Minghini Carolina, Simioli Vanessa, Zanella Julia Jane (allievi di pianoforte della professoressa Debora Villani).

“Ovviamente i risultati positivi ci riempiono d’orgoglio – commenta il primo cittadino di Voghiera Chiara Cavicchi – ma il più grande risultato che i ragazzi e le famiglie portano a casa è l’aver vissuto una esperienza educativa e formativa, che ha fatto loro comprendere ancora di più il valore del sacrificio e dello studio necessari al conseguimento dei risultati”.

La partecipazione ad un concorso musicale nazionale, progetto che da anni la scuola media di Voghiera propone agli studenti di strumento, è un momento forte dell’esperienza scolastica e testimonia ancora una volta l’impostazione dell’insegnamento della musica come strumento formativo della persona: il misurarsi con il sacrificio dello studio, l’impegno emotivo di un giudizio davanti ad esperti, il confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutta Italia, sono i fattori educativi di questa esperienza che i nostri ragazzi hanno vissuto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com