Copparo
17 Maggio 2018
Concluse le attività di sensibilizzazione per i ragazzi di Copparo

Laboratori didattici su clima, energia e biodiversità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Si sono conclusi in questi giorni i laboratori didattici gratuiti su ambiente, energia e biodiversità rivolti alle classi quinte delle primarie 2° ciclo e classi terze della secondaria 1° grado del comune di Copparo, nel complesso 18 classi.

Sono stati laboratori ludico-didattici organizzati dall’Ufficio tecnico energia e ambiente del Comune di Copparo nell’ambito delle azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi del clima, della sostenibilità energetica e della biodiversità, come previsto nel Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile).

Le specifiche attività pratiche manuali sono state coordinate da professionisti nell’educazione ambientale, con l’utilizzo di metodi di apprendimento basati sul coinvolgimento attivo e l’esperienza diretta. Inoltre, si è utilizzato il principio guida dello storytelling scientifico e degli esperimenti da eseguire in gruppo (per favorire l’apprendimento cooperativo) e il racconto di storie, per mettere a punto meccanismi identificativi che riescano a instaurare una relazione coinvolgente tra contenuti e studenti per trasformare l’apprendimento in qualcosa di gratificante, coinvolgente, piacevole ed efficace.

Le ragazze e i ragazzi con l’aiuto degli insegnanti hanno inserito le loro osservazioni di fauna e flora nella piattaforma online iNaturalist, realizzata per condividere a livello internazionale le segnalazioni che potranno essere utilizzate nella ricerca scientifica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com