Politica
10 Maggio 2018
Alan Fabbri commenta gli ottimi risultati del gruppo che ha acquisito l'ex cassa cittadina: “Visione ancora modenacentrica”

“Utili da 250 mln di euro per Bper, ma nessuno pensa agli azzerati Carife”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Utili da 250 milioni di euro per Bper Banca mentre nessuno pensa agli azzerati. I risultati in forte crescita dall’istituto che ha acquisito Carife per un solo euro ci ricordano l’urgenza di intervenire per rimborsare le migliaia di risparmiatori truffati che ancora attendono ristoro per i danni subiti. La Banca dimostri più attenzione riequilibrando la visione eccessivamente modenacentrica che ancora la caratterizza”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, interviene sui risultati del primo trimestre del 2018, comunicati da Bper Banca. Il periodo si è chiuso con un utile netto di 251,02 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 14,56 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno.

“Pur rallegrandoci per i buoni risultati raggiunti dall’istituto, riteniamo sia necessario tenere accesi i riflettori sulla realtà degli azzerati che hanno pagato con gravi perdite personali il destino di Carife, poi acquistata da Bper ad un prezzo puramente simbolico”, spiega il capogruppo.

“In questo momento, nel quale ancora le sofferenze di tante famiglie non sono state sanate, riteniamo sarebbe opportuno ritrovare all’interno della realtà Bper una maggiore attenzione per il territorio ferrarese e della sua storia recente”.

A contrario “la gestione della banca ad oggi appare incentrata su una visione eccessivamente modenacentrica”, continua il capogruppo “in parte comprensibile, considerate le origini dell’istituto, ma comunque sbilanciata ora che Nuova Carife è entrata a far parte del patrimonio della Popolare”.

Proprio nei giorni scorsi, Bper ha esposto a Modena con orgoglio un quadro di Tiziano acquisito insieme al patrimonio dell’istituto ferrarese e recentemente, “a dimostrazione del forte legame tra le due realtà di credito, una sentenza di causa civile ha individuato in Bper come banca ponte, un soggetto atto a pagare per un risparmiatore truffato da Carife una quota per i titoli perduti”, aggiunge Fabbri.

“Senza entrare nel dettaglio delle sentenze sollecitiamo l’istituto a mostrare maggiore attenzione verso la realtà ferrarese incorporata, fatta non solo di sportelli e clienti da valorizzare a fini economici, ma anche di risparmiatori e famiglie che hanno già subito troppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com