E’ stato necessario richiedere l’intervento di un apicoltore per rimuovere un grosso sciame d’api che aveva trovato la propria “residenza” sulla parete di un edificio di via Alberto Lollio all’angolo con via Armari.
L’allarme per l’inquietante presenza degli insetti è stato dato questa mattina alla Polizia Municipale di Ferrara, che ha quindi spulciato dall’elenco di apicoltori resisi disponibili per questo tipo di interventi fino a trovare Ellero Cicognani, un apicoltore che ha sede in via Ravenna, messosi subito all’opera con tutte le protezioni del caso. L’uomo ha utilizzato un’apposita cassetta-alveare e una spazzola per convincere le api ad abbandonare la parete e introdursi nella loro nuova dimora. La strategia è stata quella di riuscire a individuare l’ape regina e farla entrare nella cassetta, così da indurre il resto dello sciame a seguirla, ovviamente con qualche ‘aiutino’.
In poco più di un quarto d’ora l’intervento poteva dirsi concluso e l’apicoltore se n’è potuto tornare sui suoi passi con un alveare in più, meritatamente guadagnato, da aggiungere ai dieci già in suo possesso.
Alle operazioni ha assistito un gruppetto di passanti incuriosito dalla situazione, tutti comunque a debita distanza dallo svolazzare irrequieto dei preziosi insetti alati produttori di miele.
GUARDA ANCHE LA VIDEONEWS
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com